Vero e proprio blitz dei Vigili del Fuoco pochi giorni fa presso la Scuola Media di via Francesco Ciampa. Sotto la lente di ingrandimento è finito il rispetto della normativa antincendio dell’Istituto. Nel corso del sopralluogo sono emerse una serie di criticità e solo grazie ad un incredibile escomatage è stata scongiurata la chiusura anticipata del plesso.

Infatti, per questi ultimi giorni di anno scolastico, per cercare di “tamponare” la falla è stato concordato di utilizzare gli uomini della Protezione Civile comunale. Così tutti i giorni i volontari “pattuglieranno” l’edificio dalle 8 del mattino sino alle ore 16, vale a dire per tutto il periodo delle lezioni. La misura proseguirà sino alla fine dell’anno.

All’origine dell’intervento dei Vigili del Fuoco un esposto datato settembre 2018. Esposto che fu inviato anche al Sindaco Vincenzo Iaccarino ed all’Ufficio tecnico, praticamente all’indomani della lunga polemica che seguì il mancato utilizzo della cavea per il torneo estivo di volley.

L’esposto, però, era di fatto rimasto in stand-by e si era preferito confidare della proroga dell’obbligo dell’adeguamento delle scuole alla normativa di prevenzione e protezione incendi. Proroga che è scaduta definitivamente il 31 dicembre 2018.

Ironia della sorte il sopralluogo dei Vigili del Fuoco è avvenuto pochi giorni dopo che erano iniziati proprio i lavori necessari.

Già, perché la situazione era nota da tempo e non solo per il plesso di via Ciampa.

Basti pensare che era addirittura il dicembre del 2013 che l’allora Amministrazione guidata dal Sindaco Giovanni Ruggiero conferì all’ingegner Gianluca Catafalco l’incarico professionale finalizzato ad una generale ricognizione di tutti gli adempimenti in materia di sicurezza: antincendio, protezione scariche atmosferiche, idoneità impianti tecnologici (elettrico, di messa a terra ecc.) ecc., in maniera da acquisire/aggiornare, ove necessario, le relative certificazioni a norma delle vigenti disposizioni in merito, e di predisporre gli eventuali lavori di adeguamento, per tutti gli tutti gli edifici pubblici e per gli impianti di proprietà dell’Ente.

A distanza di due anni, novembre 2015, veniva acquisita, con esito favorevole, la valutazione al progetto redatto dall’ingegnere Catafalco  relativo ai lavori di adeguamento alle specifiche normative di sicurezza antincendio dell’edificio scolastico Scuola Media “G. Amalfi” di via Ciampa.

Con l’avvento dell’Amministrazione targata Iaccarino quel progetto è presto finito a prender polvere e, presi da altre priorità, non si è stati capaci di reperire i 100 mila euro necessari ad effettuare i lavori.

A gennaio scorso la svolta, con il Governo nazionale che ha messo a disposizioni i fondi necessari. E’ partita così la corsa contro il tempo ed il 13 maggio è stata dichiarata l’apertura del cantiere, appena due giorni prima del termine ultimo fissato per non perdere il contributo.

Una corsa che, evidentemente, non è servita ad evitare l’intervento dei Vigili del Fuoco.

Anche questa è fatta.