Lo avevamo promesso ai nostri lettori e ci proviamo. Una foto delle prime file del concerto di Roberto Vecchioni, tenutosi ieri sera a Piazza Cota.

Le prime file: gli oltre cento posti a sedere riservati.

Alle Autorità?

Forse.

Noi riusciamo a scorgere il Sindaco Vincenzo Iaccarino (la moglie lo raggiungerà subito dopo con figlia) e non si discute.

C’è il Presidente del Consiglio comunale Mario Russo e consorte, ci mancherebbe altro.

Nessuna questione per il vice-Sindaco Pasquale D’Aniello con moglie. Così come per gli assessori Carmela Cilento e Rosa Russo. C’è anche il capogruppo Marilena Alberino: e va bene.

Poi?

Poi cercate di capire voi.

Noi notiamo tanti amici, colleghi e parenti dell’establishment politico attuale. Erano loro, i politici ed affini, a garantire gli accrediti.

Loro a conferire la patente di: Autorità.

La gestione degli accessi è stata affidata invece ai vari addetti dell’Ufficio cultura. Controllavano e facevano accomodare chi era in lista.

Gli altri?

Nisba.

Si dovevano mettere in coda.

Purtroppo a parte la foto in evidenza non ne circolano molte per la rete, sembra quasi che si sia avuto il timore di fotografare il pubblico delle Autorità. Poco o niente hanno potuto fare anche i cittadini. Un po’ perché l’area dinanzi al palco era off-limts ed un po’ perché avevano paura di passare per nostre spie.

Questa è stata l’altra faccia del concerto.

Per una riflessione più approfondita dell’evento ci affidiamo invece alla eventuale verve del nostro Presidente.