Questa mattina scorrevo un po’ i social e mi sono imbattuto in un intervento del blogger Gaetano Maresca. Una delle sue solite litanie contro il Sindaco di Sorrento Massimo Coppola dal titolo:

Schiume d’estate.

 Maresca esordiva scrivendo che…

Ha poco da esultare il “prosindaco” di Marina Grande nel pubblicare e farsi vanto dei dati di balneazione di ARPAC.

E’ vero, sono sotto i limiti di guardia, come quelli rilevati a Vico, Piano di Sorrento e Sant’Agnello ma pur sempre evidenti e sufficienti a offrire “nutrimento” alla fioritura algale che invade le spiagge della Riviera.

Salvo poi aggiungere…

Mi sta anche bene che il “prosindaco” conduca la campagna contro le reti fantasma abbandonate in mare, ma “mi sorprende” come non affronti la vera battaglia, quella più subdola che insidia la Bandiera Blu a cui tiene tanto.

Coltivare il proprio orticello è più che legittimo. Riorganizzare la sua base elettorale è segno di attaccamento alla Città. Mi aspetterei maggiore onestà intellettuale nel motivare sui temi ambientali i Cittadini che lo sostengono, piuttosto che nascondere i 99 enterobacilli x ml sotto la sabbia da’ Marina ‘Ranna.

Maresca ha idee un po’ sue, ma raramente prende palle di ciuccio per lampadine fulminate. In ogni caso ho deciso di dare uno sguardo ai dati pubblicati dall’ARPAC ed ho verificato che nel campionamento effettuato lo scorso 16 luglio – quando tutti si chiedevano cosa fosse quell’enorme scia di schiuma a mare – il prelievo ha fatto registrare un preoccupante 99 (il massimo è 500) nei valori degli Escherichia coli a Marina Grande.

Nessuna palla quindi da parte del blogger: tutto vero. Però, come ho precisato Maresca ha idee un po’ sue e quindi ho deciso di approfondire i dati riguardanti la presenza degli escherichiacoli (un sintomo della merda a mare ndr) nell’intero tratto che comprende il Golfo di Surriento, partendo da Punta Scutolo ed arrivando alla Punta del Capo, anzi mi sono spinto anche oltre.

I dati sono questi:

Vico Equense/Meta – Punta Gradelle: 53.

Meta – Scutolo: 31.

Meta – Stella Maris: 10.

Meta – Purgatorio: 10.

Sant’Agnello – Spiaggia di Caterina: 10.

Giunti a Punta San Francesco a Sant’Agnello si registra la prima importante anomalia. Il giorno 15 a seguito di numerose proteste era stato effettuato un prelievo straordinario che aveva fatto registrare il valore 53. Il giorno seguente altri due prelievi in cui il dato scende prima a 20 e poi a 10. Nel report riguardante il giorno 15 viene anche indicato che è presente una schiuma bianca, a chiazze e densa.

Sorrento – Riviera Massa: 42.

A Sorrento Marina Piccola (lato est, verso il Riviera) registriamo la seconda anomalia. Gli esami del giorno 15 avevano dato come esito 75 con la presenza della stessa schiuma rinvenuta a Sant’Agnello. Il giorno seguente il dato sale a 99, ma la schiuma non viene più registrata.

Sorrento Marina Piccola (lato ovest – zona stabilimenti): 42.

Sorrento – Villa Tritone: 20.

Sorrento – Marina Grande est: il famoso 99 di Gaetano Maresca.

Sorrento – Capo: 10.

Per scrupolo sono giunto fino alla Solara (10) ed a Puolo (10).

Come potrete notare non ho parlato di Piano di Sorrento, la Città del Maresca, quella retta dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Vincenzo Iaccarino di cui Maresca è uno dei suoi più agguerriti fan.

Proprio a Piano di Sorrento una decina di giorni fa, Iaccarino aveva festeggiato – seppur in forma ridotta – la bandiera blu. Proprio come aveva fatto Coppola a Sorrento.

Ebbene volete conoscerli questi dati di Piano di Sorrento?

Siete proprio sicuri?

No, non ho il coraggio, ve lo faccio dire dall’ARPAC:

Purtroppo sì, avete letto bene: 137. Un numero talmente preoccupante da spingere i tecnici dell’agenzia ad attendere una decina di minuti, fare due scongiuri ed effettuare un nuovo e più tranquillizzante prelievo che ha dato come risultato 87. C’ è un altro particolare, in quei dieci minuti, sono riusciti anche a far sparire la schiuma bianca a chiazza e dense.

Che botta di culo!

Allora mi sono chiesto:

Comm’è, Massimino non può…

…nascondere i 99 enterobacilli x ml sotto la sabbia da’ Marina ‘Ranna…

…e Vincenzo Vaccino (già Tampone) Iaccarino può…

…accuvare i 137 enterobacilli x ml sotto la sabbia da’ Marina ‘e Cassano?

Certo che no.

Allora è chiaro che il problema è molto più articolato e non c’entra nulla con le battaglie partigiane di Maresca. Anzi – partendo da questi dati – occorrerebbe iniziare a capire qualche dinamica che forse va anche oltre le parole buoniste spese dall’oceanografo Professor Giancarlo Spezie ai microfoni di Vincenzo Califano, portavoce del Sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino. Il Professor Spezie, nominato Consigliere nel Parco Marino di Punta Campanella proprio dall’Amministrazione carottese guidata da Iaccarino, sostanzialmente ha scaricato il grosso delle responsabilità a Madre Natura che a volte non fa il proprio dovere fino in fondo.

Sarà anche vero, ma questi dati ci mostrano anche che o Madre Natura ce l’ha a morte con qualche Sindaco o forse qualcosa sotto costa da noi accade, un qualcosa che dal Blog vi documenteremo quanto prima.

Ricordate che ho ancora in sospeso l’ultima puntata del fotoracconto nel Vallone di Lavinola? Non l’ho lasciata in sospeso per pigrizia, ma solo perché aspetto le piogge.

Quasi dimenticavo, il Vallone di Lavinola è proprio alle spalle della Marina di Cassano.

Johnny Pollio