Con una delibera datata 20 gennaio 2019, assenti il vice-Sindaco Pasquale D’Aniello e l’Assessore Sergio Ponticorvo, la Giunta di Piano di Sorrento ha conferito mandato al legale dell’Ente, l’avvocato Pierfrancesco Rina, di valutare…

…la promozione di ogni opportuna azione legale finalizzata al risarcimento i danni connessi al ritardo della procedura di cui in narrativa, in conseguenza del rilievo d’ufficio dell’errore nella relazione notarile prodotta.

Il presunto errore, come si evince dal corpo della delibera, si sarebbe verificato nell’ambito del procedimento esecutivo promosso nei confronti dell’imprenditore Agostino Gargiulo, un errore che portò alla dichiarazione dell’improcedibilità dell’esecuzione da parte del Tribunale di Torre Annunziata.

Invero, nel 2015 il Comune decise di impugnare quell’ordinanza e di procedere ad un nuovo pignoramento degli stessi immobili già oggetto di esecuzione forzata.

Tuttavia, si è deciso comunque di attivarsi per i presunti per i danni connessi al ritardo nella procedura esecutiva e di valutare un’azione per responsabilità professionale contro il notaio.