Il telefono del Presidente del Clan di Bertoldo nelle ultime ore stava già diventando caldo.

Tutti a porre la stessa domanda:

Che è successo? Siete spariti di nuovo?

I nostri 7-8 lettori stavano cominciando a vivere male i tre giorni, 72 ore, senza aggiornamenti al Blog Il Talepiano.

Invece eravamo solo all’opera.

Oggi, come vedete. siamo di nuovo qui. Pronti a raccontarvi un’altra bella storia. Una storia fatta di burocrazia, triangolazioni e…non solo.

Per l’occasione il nostro nuovo racconto abbiamo deciso di iniziarlo partendo da questa notizia…

Da questo titolo sparato sulla locandina del settimanale Agorà il 25 gennaio scorso.

Tutto fatto.

Non osiamo immaginare la felicità di quei sette “aspiranti agenti” pronti ad essere assunti con contratto a tempo indeterminato in un’Amministrazione pubblica. Evidentemente i sette malcapitati, non avrebbero mai potuto immaginare, che sarebbe partito proprio da lì il loro calvario.

Anzi, il loro calvario, a voler essere precisi, si stava già consumando.

Andiamo con ordine però e cerchiamo di capire il perché.

Il 27 dicembre del 2019 il Comune di Castellammare richiedeva ad una serie di Comuni, tra cui quello di Piano di Sorrento, eventuali…

…graduatorie  tempo pieno ed indeterminato per l’assunzione di agenti di Polizia.

A distanza di qualche giorno (vale a dire il 7 gennaio 2020) a quella richiesta, rispondeva il dottor Giacomo Giuliano, funzionario responsabile del personale del Comune di Piano di Sorrento.

Giuliano faceva sapere che l’Ente carottese era in possesso di una graduatoria approvata con determinazione del dicembre 2018 e provvedeva ad inviare la stessa. Giuliano aggiungeva altresì che…

Si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento e/o adempimento nel rispetto della normativa vigente.

All’appello lanciato dal Comune di Castellammare di Stabia rispondevano, oltre al Comune di Piano di Sorrento, anche quello di Sant’Antonio Abate e quello di Massa Lubrense. Quest’ultimo lo faceva con una nota del 10 gennaio 2020, di tre giorni successiva a quella a firma del dottor Giuliano.

Inoltre, la nota inviata dal Comune di Massa Lubrense aveva anche un’importante limitazione. Infatti in essa, a differenza che in quella di Piano di Sorrento, veniva chiarito che quella nota era…

…condizionata ad una futura, preventiva formalizzazione della volontà amministrativa di concederne l’uso.

Alla luce di ciò la dirigente del Comune stabiese, la dottoressa Mariamaddalena Leone, il 16 gennaio del 2020 adottava una nuova determina con cui approvava l’adesione alla graduatoria del Comune di Piano di Sorrento, precisando che alla stessa era stata…

…allegata la convenzione da sottoscrivere…

…elemento che a suo dire avrebbe confermato…

…la piena disponibilità al consentirne l’uso.

La determina veniva subito inviata al Comune di Piano di Sorrento per quelli che sarebbero dovuti essere i successivi adempimenti.

Qui scattava la cosiddetta “disturbata”.

Già perché il dottor Giacomo Giuliano sparigliava tutto. In data 21 gennaio, faceva sapere che lui aveva solo trasmesso la graduatoria (non si sa per quale motivo a questo punto), ma non aveva allegato né la convenzione, né tampoco aveva dato la disponibilità all’utilizzo.

Anzi aggiungeva pure che…

…non essendovi alcun formale assenso  di questa Amministrazione all’utilizzo della graduatoria, non è possibile allo stato procedere ad alcun tipo di convenzione finalizzato all’utilizzo della stessa graduatoria.

Il classico, classicissimo…

Fermate le macchina!

Che era successo nel frattempo infatti?

Era successo che il Comandante del corpo di Polizia Municipale di Piano di Sorrento, il dottor Michele Galano, avendo appreso di quanto stava accadendo, aveva chiesto chiarimenti ed aveva altresì fatto presente che nella programmazione del fabbisogno del personale erano previste ben due assunzioni a tempo indeterminato (una per il 2019 ed una per il 2020). Quindi, qualora si fosse ceduta la graduatoria di Piano di Sorrento al Comune di Castellammare di Stabia, si sarebbe corso il rischio di non poterla utilizzare più, visto che l’elenco di quelli dichiarati idonei non era molto lungo.

Insomma, Galano suggeriva di procedere prima alle due assunzioni e solo successivamente alla “cessione” della graduatoria.

In pratica Piano di Sorrento si trovava nella stessa situazione di Massa Lubrense, solo che il funzionario di Piano di Sorrento, a differenza di quello di Massa Lubrense, non lo aveva fatto presente quando aveva inviato la graduatoria.

Bel pasticcio!

A quel punto il Comune di Castellammare chiedeva almeno di conoscere i tempi entro i quali il Comune di Piano di Sorrento avrebbe sbloccato la situazione e quindi liberato la sua graduatoria.

La palla passava nuovamente a Piano di Sorrento dove iniziava il classico “io a te tu a me” tra i vari uffici e la parte politica.

Sono così iniziate a sbucare fuori tutte le versioni possibili ed immaginabili.

A Piano non si può assumere, perché prima si deve avviare la procedura di mobilità tramite la Regione. No, è stata già avviata e conclusa.

Allora non si può assumere perché prima si deve approvare il bilancio di previsione. No, lo si può fare, perché è previsto nel piano della programmazione del fabbisogno.

Allora la questione è tutta nelle mani del responsabile del personale dottor Giacomo Giuliano è lui che deve procedere alle assunzione.

No, Giuliano non c’entra, lui attende l’input politico del Sindaco Vincenzo Iaccarino che ha anche la delega al personale.

No, il Sindaco non ne sa niente è tutto nelle mani, del vice-Sindaco Pasquale D’Aniello. che ha invece la delega alla Polizia Municipale.

No, D’Aniello non c’entra ci sono contrasti in  Giunta. In quella stessa Giunta dove siede anche  l’Assessore Rosa Russo, peraltro moglie del dottor Giacomo Giuliano, vale a dire il funzionario responsabile del settore personale. Vale a dire ancora quello che ha scritto le note e che dovrebbe procedere alle assunzioni. Come se non bastasse, però, Rosa Russo, è anche il Comandante della Polizia Municipale del Comune di Massa Lubrense e come tale attende (come il Comandante carottese Michele Galano) che la parte politica o il funzionario responsabile del personale del Comune di Massa Lubrense provveda alle assunzioni per rinforzarle l’organico.

Solo questo ci mancava.

La Russo a Massalubrense attende la politica (o il funzionario) nella qualità di Comandante della Polizia Municipale. La stessa Russo a Piano di Sorrento nel suo ruolo politico, o il marito Giuliano quale funzionario, contribuiscono a fare attendere il Comandante della Polizia Municipale Galano.

‘Nu manicomio.

Tutto questo mentre i giorni trascorrono inesorabili. Anzi, forse trascorrevano, perché ieri è arrivata la svolta e che svolta.

La responsabile del personale del Comune di Massa Lubrense, dottoressa Palumbo (la pari ruolo del carottese dottor Giuliano), ha adottato la determina con cui assunto ben quattro nuovi vigili, pescandoli proprio da quella graduatoria sottoposta a condizione.

Ha fatt’ primm’ Massa.

La Palumbo ha fatto prima di Giuliano.

La Comandante Russo a Massa Lubrense ha ottenuto dalla responsabile del personale Palumbo il rinforzo dell’organico. Il Comandante Galano a Piano di Sorrento sta ancora aspettando dal responsabile del personale Giuliano (marito della Russo Comandante/Assessore) il rinforzo dell’organico.

Sembra uno scioglilingua, ma non lo è.

Morale della favola: ora Massa Lubrense ha sbloccato la sua graduatoria e potrà concedere, come promesso, il suo assenso al Comune di Castellammare di Stabia. A Piano di Sorrento invece, tra politici e funzionari stanno ancora studiando il da farsi.

Altra morale della favola è che i concorrenti nella graduatoria di Piano di Sorrento, nonostante quello che diceva qualche settimana fa il settimanale Agorà, rischiano seriamente di rimanere con il più classico palmo di naso, qualora Castellammare di Stabia, come tutto lascia presagire, deciderà di abbandonare la graduatoria di Piano di Sorrento e virare su quella di Massa Lubrense che si è resa disponibile e di cui manca solo l’assenso all’utilizzo.

Aggiungiamo altro?

Sì, una cosa la aggiungiamo: le due graduatorie, magari possono servire a capire tante cose in questa complicata storia di burocrazia, triangolazioni e non solo. Magari possono servire a  far capire anche il non solo.

GRADUATORIA COMUNE DI PIANO DI SORRENTO

Si precisa che i primi tre risultano già assunti, quindi la graduatoria andrebbe utlizzata dalla quarta posizione in giù, salvo ulteriori rinunce.

GRADUATORIA COMUNE DI MASSA LUBRENSE

Qui invece la graduatoria, salvo ulteriori e già annunciate rinunce, andrebbe utilizzata dalla sesta posizione a scendere.

Clan di Bertoldo