L’arrivo del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca a Villa Fondi, per dare sostanzialmente il via alla campagna elettorale di Vincenzo Iaccarino, smuove un po’ le acque in questa vigilia del voto sin qui sonnacchiosa.

A pensare ad accendere la prima miccia è stato l’avvocato Anna Iaccarino, candidata nella lista ForteMente Piano che sostiene Salvatore Cappiello.

La Iaccarino a proposito dell’annunciata presenza di De Luca a Piano di Sorrento ha così commentato:

Ho letto che il Sindaco uscente Vincenzo Iaccarino, nei prossimi giorni, ospiterà il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca a Villa Fondi.  De Luca avrà l’arduo compito di supportare la candidatura di Iaccarino e per questo presenterà il progetto esecutivo dell’ormai famoso Ospedale Unico della Penisola sorrentina. Un’opera che si dovrebbe realizzare sul territorio del Comune di Sant’Agnello.

Certo magari sarebbe più interessante se lo stesso De Luca ci venisse a parlare di come invece intende fronteggiare (nelle more che si realizzi il sogno) la difficile situazione che stanno vivendo, da tempo, le strutture ospedaliere esistenti, ma probabilmente non avrebbe troppo da dire sul punto. Da oltre dieci anni ci parlano della sanità che, un domani, sarà, mentre prima occorrerebbe pensare alla sanità che c’è.

In proposito mi viene solo da pensare che se il Sindaco uscente Iaccarino, nei suoi oltre quindici anni di Amministrazione della Città (di cui gli ultimi cinque da Primo cittadino), avesse utilizzato solo un decimo della sua verve profusa per il progetto dell’Ospedale Unico, per altri progetti, quale il parcheggio di Piazza Mercato, i PIP e soprattutto l’ex scuola capoluogo di via Carlo Amalfi che – ricordo a me stessa fu lui da Assessore alla Pubblica Istruzione ad attivare l’iter per la chiusura – oggi a Piano di Sorrento si starebbe scrivendo un’altra storia.

Purtroppo per i nostri figli, giusto per restare nel tema della scuola, il Sindaco uscente Vincenzo Iaccarino è un medico dirigente ospedaliero e non un insegnante o un dirigente scolastico, per cui, per la sua carriera e per quella delle persone a lui vicine, è chiaramente più importante la costruzione dell’ospedale a Sant’Agnello che la scuola Piano di Sorrento.

Anzi, a proposito di scuola di via Carlo Amalfi ho appreso dal programma del Sindaco uscente Vincenzo Iaccarino che avrebbe reperito dei fondi per realizzare uno stralcio del I lotto dei lavori, cioè un primo intervento che prevede la costruzione niente meno che dell’auditorium.

Perfetto, è come se De Luca all’incontro elettorale di venerdì sull’ospedale unico ci venisse a dire che nel 2022 partiranno i lavori per la realizzazione della Cappella e del Bar!

Per i pazienti poi si vedrà!