Viene ancora una vola da voi lettori questa ennesima stranezza. Come sempre l’abbiamo verificata e, come sempre, avevate ragione voi. Ormai siete diventati voi la spina dorsale di questo blog.

La Festa del Cioccolato in corso a Piano di Sorrento, nella centralissima Piazza Cota, e che si terrà sino a domenica sera è stata incredibilmente organizzata dal Comune di Sorrento e non da quello di Piano di Sorrento, come banalmente uno potrebbe essere portato a credere.

Siete scettici?

Allora guardate bene la foto in evidenza e soprattutto il dettaglio ingrandito del logo in alto a sinistra che vi proponiamo:

C’è poco da fare sono proprio le losanghe argento su fondo rosso che rappresentano lo stemma ufficiale della Città natale del Tasso.

C’è anche scritto in stampatello maiuscolo: COMUNE DI SORRENTO.

Si tratta, com’è agevole notare, del manifesto ufficiale della rassegna. Questo, ad esempio, è quello regolarmente affisso nei pressi della Stazione EAV di Piano di Sorrento.

Non c’è che dire!

Sarà pur vero che ultimamente al Comune carottese tra soldi che scarseggiano e marette varie, la situazione non è delle migliori, ma ci sembra un po’ esagerato che per organizzare un evento ci si debba rivolgere al vicino Comune di Sorrento. A meno che non si stia partendo proprio da queste piccole cose per cominciare a fare un po’ di prove in vista dell’istituzione del Comune unico?

Battute a parte c’è da segnalare un’altra curiosità.

Nel manifesto viene indicato come orario di apertura degli stand quello delle 10 del mattino, sulla chiusura si resta vaghi. Si parla di fino “…a notte”.

Cioè?

Notte inoltrata? Oppure quando inizia a fare buio?

Il dettaglio non è secondario, visto che proprio nella notte tra sabato e domenica ci sarà il passaggio dall’ora legale all’ora solare. Insomma  si potrebbe ingenerare un bel po’ di confusione.

In questo caso forse ci potrebbe venire in soccorso l’ordinanza emessa dal Comando di Polizia Municipale (di Piano di Sorrento però) che prevede il divieto di transito in Piazza Cota sino alle 23 per i giorni in cui ci sarà la manifestazione.

Forse, quindi, per notte si intendono proprio le 23 di sera?

Conviene chiamare al Comune di…Sorrento per essere più sicuri.