LA CRONACA

Grande partecipazione ieri al campo di San Liborio per la serata inaugurale della II Edizione del Torneo dei Rioni di Piano di Sorrento.

Dalle 19 e fino a notte inoltrata si è respirato profumo d’estate sportiva, quello che contraddistingue da molti anni in Penisola Sorrentina gli eventi targati Amici dello Sport.

In questo clima di festa sono intervenuti il Sindaco dottor Vincenzo Iaccarino, l’Assessore allo Sport Dottoressa Carmela Cilento, il Presidente del Forum dei Giovani Giuseppe Arpino, i rappresentanti Exodus 94′ Daniele Acampora e Francesco Soldatini, il Presidente della Juve Stabia Franco Manniello, il Presidente dell’ Fc Sant’Agnello Alberto Negri, il Presidente del Massalubrense Luca D’Esposito.

A fare da cornice a questo evento il buonissimo pane con la cagliata di Salvatore 9/8 che ha deliziato i presenti a suon di buon cibo.

Le partite sono state tutte all’insegna del grande equilibrio, combattute, alcune molto maschie, ma sempre in clima fair play. La partita d’esordio si preannunciava come una finale anticipata, 0-0 a fine primo tempo tra Mortora e Corso Sud. La ripresa ha visto prevalere la freschezza e il dinamismo dei ragazzi del Corso (su tutti Russo Gianmaria) sulla coriacea difesa di Mortora. 3-1 il risultato finale con Russo – Ciampa – Paone a bersaglio per i campioni in carica. Gran gol (della bandiera) di Andrea Coppola per i mortoresi.

Nel secondo match Colli vs Trinità gran lavoro per la coppia arbitrale diretta dal signor Amitrano di Scafati, che faticavano non poco a contenere la verve (è un eufemismo) dei contendenti. Partita portata a casa dai Colli per 3 reti a 1, grazie alla carica (forse troppa) di capitano Giuseppe Calabrese, autore dell’ 1-0. Chiude i giochi la doppietta del giovane Vacca, intervallata dal 1-2 dei ragazzi di mister. Iannone.

La terza partita tra Corso Nord e Cassano invece è stata il festival del gol. Capovolgimenti di fronte continui che hanno visto prevalere Corso Nord con l’immortale Mariano Di Nota (Capellaro) a dare ordine in mediana, sostenuto da un buon Cuccaro. Finale in ripresa per Cassano, buon collettivo ma con poca amalgama. Risultato finale 4-3

Match di chiusura tra San Liborio e Centro Storico; 3 – 2 il finale per i collinari di capitan Fiorentino, appesi al talento di Salvatore Pollio, croce e delizia del team giallo/blu. Inspiegabile invece l’esclusione a fine primo tempo del sempre attento ‘Magnettone’ tra i pali del Centro Storico, che in vantaggio per 1-0, si faceva rimontare e battere nella ripresa, grazie anche alla sontuosa prestazione del ‘puntero’ avversario Riccardo Carotenuto.

g.a.

IL COMMENTO DI GIANCARLO D’ESPOSITO

Si chiama torneo dei rioni ma diciamo le cose come stanno e facciamolo come abbiamo sempre fatto con una domanda che in altri tempi tempi , in altri anni , era prassi:

…ma ‘o torneo e ‘Ntonio Guarracino e ‘ncuminciato?

Si, è cominciato ieri sera, tra i rioni di Piano di Sorrento, compresi i punti cardinali del Corso Italia.

Eravamo in tanti a San Liborio ma credo che in molti abbiano immaginato di essere al Tennis Club Mediterraneo, luogo caro e familiare al Sindaco Vincenzo IaccarinoAntonio è sempre lo stesso, per lui il tempo si è fermato,  per molti di noi invece è stato spietato.

Non conosco il valore e i nomi dei giovani (quelli bravi) , però so quello degli orbitanti intorno ai 50 anni che arrivano al campo come se ne avessero 18 e sottolineo il disappunto manifestato da Peppe Castellano, solo spettatore per una volta.

E’ stato un rewind quasi violento rivedere Mariano il Capellaro, Achille Paone, i miei amici Michele Cafiero, il presidente dello Juventus club Sorrento Francesco Notturno e soprattutto lui, l’apolide per eccellenza, a Cassano gli va stretta, non passa un pallone manco a sparargli, lui è Tonino della Ripetta.

La mozione degli affetti non è roba per noi, quindi mi fermo qui , altrimenti Salvatore 9/8 mi mena un cazzotto , altro che cagliata e limone grattugiato…