E’ stato finalmente reso pubblico il documento di solidarietà alla maestra aggredita mercoledì scorso all’uscita della scuola elementare di Piano di Sorrento. Un documento che era stato predisposto venerdì pomeriggio, nel corso del Collegio dei docenti convocato ad hoc dalla dirigente scolastica Mariarosaria Sagliocco, e che solo nel tardo pomeriggio di ieri è stato pubblicato sul sito ufficiale dell’istituto comprensivo.

Un bel documento che ci sentiamo di condividere nei contenuti: sia per il chiaro segnale di solidarietà espresso all’insegnante, sia per l’espressione di ferma condanna del gesto violento, sia ancora per quel che attiene il desiderio di superare l’accaduto con quel simbolico abbraccio al bambino.

Insomma un documento che ci voleva ed a cui, in un secondo momento, ha prestato la propria adesione anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione Rossella Russo che, fino a ieri, era rimasta incredibilmente in silenzio, come evidenziato dal nostro blog.

Nella tarda serata di ieri è riuscito a trovare il fiato anche il Sindaco Vincenzo Iaccarino che, tramite il blog istituzionale del Comune, ha espresso le seguenti parole di condanna:

“…perchè con la violenza non si ottiene nulla e dobbiamo fare tutti la nostra parte per le responsabilità che abbiamo per affermare questo principio di civiltà e aiutare a crescere le nuove generazioni”.

Non è stato facile, ma fortunatamente è arrivato quel “minimo sindacale” che in tanti si aspettavano dalle istituzioni della Città.

Evidentemente abbiamo fatto proprio bene ad incazzarci.