Sembra aver imboccato la dirittura d’arrivo la procedura legata ai lavori di adeguamento del Chiosco bar di Mortora.

Il Comune di Piano di Sorrento, in persona del funzionario responsabile del settore, il geometra Michele Amodio, dopo aver acquisito il parere favorevole della competente Sovrintendenza, ha provveduto pochi giorni fa al rilascio della necessaria autorizzazione ambientale.

Una vicenda che aveva avuto inizio nel dicembre del 2016, quando il titolare della struttura presentò al Comune la necessaria richiesta. Erano passati pochi mesi dalla tornata elettorale che aveva visto clamorosamente fuori dal Consiglio Comunale, per la prima volta dopo quindici anni, Francesco Gargiulo, che da anni gestisce insieme allo zio Vincenzo il chiosco.

A febbraio 2017 arrivò il via libera da parte della Commissione paesaggio del Comune, ma la pratica si arenò in Soprintendenza che a giugno dello stesso anno chiese chiarimenti in ordine alla legittimità urbanistica del manufatto.

Nel giro di un paio di giorni il Comune che provvide ad inviare la documentazione richiesta, tra cui una sentenza del TAR del dicembre del 2012.

Sulla scorta della ulteriore documentazione a dicembre scorso è arrivato il via libera da parte della stessa Soprintendenza.

Decisivo per il buon esito della pratica è apparso essere, come si evince dall’esame del parere della Commissione paesaggio, l’approvazione da parte del Comune di Piano di Sorrento, del regolamento per chioschi e dehors, avvenuto con una delibera che risale all’aprile del 2014. Una delibera molto contestata all’epoca e che venne ribattezzata la “Delibera salva-assessore”.