Dopo due mesi dal via libera da parte della Soprintendenza, il Comune di Piano di Sorrento ha finalmente provveduto al rilascio dell’autorizzazione ambientale relativa ai lavori di rifacimento e riqualificazione della facciata della Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Marina di Cassano.

Il progetto, redatto dal geometra Pino Giuseppe Alberino, per conto dell’Amministratore parrocchiale Don Pasquale Irolla, prevede una serie di interventi a cui la stessa Soprintendenza ha posto una serie di prescrizione, anche in virtù dell’importanza storico-artistica dell’edificio.

In particolare dovrà essere accuratamente verificato lo stato di conservazione degli intonaci, limitando il ricorso alla rappezzatura ai soli casi indispensabili. Il tutto dovrà in ogni caso avvenire mediante l’utilizzo di materiali mutuati dalla tradizione.

Inoltre si dovrà provvedere ad eliminare dai prospetti i cavi inutilizzati ed antiestetici, mentre per quelli strettamente necessari si dovranno cercare altre allocazioni maggiormente camuffate. Ogni altra aggiunta, comprese eventuali antenne dovranno essere rimosse. Stesso discorso anche per gli infissi non coerenti con l’estetica ed il decoro dell’edificio.

Infine, come si legge nel parere la eventuale…

“…tinteggiatura delle parti di intonaco sarà eseguita facendo ricorso esclusivamente a terre naturali disciolte in latte di calce con aggiunta di legante in proporzioni che saranno definite in cantiere”.

Nessuna menzione viene fatta al colore, anche se da alcuni saggi eseguiti è emerso che il colore originario non sarebbe l’attuale giallo, bensì rosso.