La richiesta c’è, o meglio dovrebbe esserci, ma non si vede. Tutti ne parlano eppure tarda a venir fuori. Al momento sembra si stia palleggiando tra l’ufficio commercio ed il Comando Vigili.

Parliamo dell’idea di chiudere per il periodo estivo un tratto di Piazza Cota. Più precisamente il segmento su cui affacciano il Bar Marianiello, la Pescheria ed il Pub Capolinea.

Una sorta di parziale pedonalizzazione o non proprio. Già perché l’idea è quella di estendere l’area di occupazione di suolo pubblico degli adiacenti locali. Sedie e tavolini, quindi, non più solo sul marciapiedi, ma anche al posto di area di sosta motorini e viavai di auto e pedoni.

Una scelta che fa discutere, anche perché si pensa addirittura alla realizzazione di una pedana che priverebbe l’intera area all’uso della circolazione per l’intera giornata. Non quindi come avvenne qualche anno fa, quando fu concesso l’utilizzo solo di una parte della carreggiata (quella riservata alla sosta dei motoveicoli).

A quel punto il traffico veicolare verrebbe smistato interamente lungo il tratto di strada che unisce Corso Italia a via Casa Lauro, recentemente liberato dalla sosta delle vetture. Non mancano le perplessità però non solo negli uffici, ma anche in seno al gruppo di maggioranza, dove qualcuno non sembra particolarmente convinto.

D’altronde, la decisione di realizzare lo stallo della fermata per gli autobus di linea lungo il margine destro della Piazza, rende di fatto nulla la possibilità di “espansione” del Marianiello da quel lato. Come avvenne l’anno scorso, quando furono apposti ombrelloni e fioriere.

In realtà riteniamo che in assenza di una idea più generale di come possa essere il riassetto complessivo dell’area, sia davvero difficile ipotizzare misure che tendono ulteriormente a congestionare quello che rappresenta uno dei principali snodi della circolazione cittadina, quando meno nelle ore diurne.