Da domani al via “Regina di Quadri / Una carta per…”, iniziativa curata dalla sottoscritta e da Nino Lauro e formata da un tris di servizi video, ognuno dedicato ad un pittore locale.

Le riprese intendono far conoscere in modo dinamico e coinvolgente le personalità artistiche del nostro territorio. Le vedremo all’opera, entreremo nelle loro case, ne ascolteremo i pensieri e le idee.

In questi incontri non c’è un copione da seguire alla lettera, ma vige la regola della spontaneità, con il motto: “Anche se sbagliamo, non si rigira”.

Ho già collaborato con Nino per la realizzazione di un video dedicato a Enzo Prestileo, ed è proprio in quest’occasione che è nata l’idea del nuovo format “Regina di Quadri / Una carta per …”.

Mi ero accovacciata per ammirare da vicino i dipinti del maestro Prestileo e mentre ne contemplavo l’aura lirica, Nino ha esclamato: “Sembri una regina tra i quadri”.

Da qui all’ideazione di una rubrica dedicata a pittori, tele e pennelli, il passo è stato breve.

Una rubrica dove divento la “Regina di quadri”, perché stare a contatto con il bello dona regalità. La pittura, la musica, la danza, la poesia: le arti tutte nutrono il nostro spirito, lo ingentiliscono. Così, quando contemplo i colori, le luci e le forme dei dipinti, divento la Regina di Quadri.

Rispetto al video di Prestileo, segnato da un’impostazione più documentaristica, “Regina di Quadri / Una carta per …” è una rubrica portata avanti in modo più giocoso e spigliato,  per diffondere la cultura artistica del territorio a un pubblico più ampio, anche di “non addetti ai lavori”.

Ogni artista, a fine puntata,  dovrà scegliere una delle cinque carte della Regina di Quadri. Se pescherà la carta jolly, l’unica incorniciata, riceverà in premio la recensione di uno dei dipinti esaminati durante le riprese.

A inaugurare questo primo “tris di carte” saranno, nell’ordine, i pittori Orsola Tramontano, Giovanni Vescera e Gelsomina De Maio.

Ad aprire i battenti, sarà dunque la pittrice santanellese Orsola Tramontano: il suo servizio video, sarà on line domani, con una puntata tutta da scoprire!

Mariaelena Castellano