Il metodo ormai è collaudato. Per replicare a ciò che pubblichiamo, non scrivono a noi.

No, si servono di altri, quasi come se temessero le controrepliche.

Noi però, quando lo veniamo a sapere, ce ne fottiamo e controreplichiamo lo stesso.

Questa volta, con una nostra “sortita” abbiamo distolto dai suoi impegni quotidiani addirittura il dottor Marco Sagristani, “…Medico Ematologo, orgoglioso di essere un appassionato dell’ars venandi”.

Sì, il fratello del Sindaco Piergiorgio.

Come?

Riprendendo questo post del Consigliere comunale di Piano di Sorrento del Movimento 5 Stelle Salvatore Mare (leggi qui).

L’avessimo mai fatto.

Si è “abbruttiato” Sagristani junior, abituato evidentemente alle testate ufficiali vicine al fratello, quelle che sono solite pubblicare solo quello che fa piacere al Sindaco, e se l’è presa non solo con Mare, ma anche con noi.

Guardate un po’ cosa ha scritto:

****************************

Egregio Direttore,

Le chiedo, se possibile, un minimo spazio sul Suo giornale per segnalare un episodio quantomeno singolare, occorsomi nei giorni scorsi. Mi presento: sonoMarco Sagristani, Medico Ematologo, orgoglioso di essere un appassionato dell’ars venandi. Assolutamente sono poco incline all’uso dei vari social network. Non ne faccio uso perché non mi appassionano e perché per gli impegni familiari e professionali non ho molto tempo da perdere, a differenza di alcuni cosiddetti leoni da tastiera e bloggers che, trascorrono così, le tante ore inutilizzate della loro vita.

Tantomeno credo che una persona con problematiche ematologiche, che purtroppo spesso sono di grave entità , abbia voglia di perdere tempo con un blog. In ogni caso è chiaro che ognuno impiega il proprio tempo nel modo che crede più opportuno, senza però ledere le altrui libertà. Ebbene un mio carissimo amico, mi ha segnalato e poi fatto leggere, un attacco gratuitamente posto in essere nei miei confronti, da un blog locale, tal TALEPIANO, del quale fino ad oggi ignoravo nel modo più assoluto l’esistenza ed il ruolo. Questo attacco è dovuto al fatto che il sottoscritto, sul suo profilo Whatsapp e quindi attraverso il proprio numero personale di cellulare, ha osato scrivere (!!!) la propria opinione sulla caccia e su quelli che oggi sono in Parlamento i più acerrimi nemici di tale (a mio avviso e nel pieno rispetto di chi ha opinioni diverse) nobile attività, consentita legalmente in Italia e per la quale vige la legislazione in materia più restrittiva in Europa. Addirittura si chiede al mio fratello più noto (?), il Sindaco di Sant’ Agnello, di prendere le distanze dalla mia libera opinione che (udite, udite !!!) mi sono addirittura permesso di esprimere sul mio numero personale di telefono!

Mi informano poi e ciò mi ha lasciato stupefatto, che il tutto è partito dal profilo Facebook del signor Salvatore Mare, portavoce del Movimento 5 Stelle, persona che ritenevo perbene e stimabile anche se con idee completamente diverse dalle mie, assolutamente rispettabili, che tuttavia io combatto democraticamente e senza chiedere a nessuno di dissociarsi!!! Ebbene, Egregio Direttore, mi sorgono dei dubbi che vorrei condividere con i lettori. Forse tal TALEPIANO e il signor Mare vogliono reintrodurre in Italia il reato di opinione di triste memoria? Forse si vuole provare ad intimidire un libero cittadino per una sua idea? Forse i famosi Vaffa…. in un recente passato molto utilizzati da un noto comico, a parti invertite, sono stati vietati a nostra insaputa? Forse se i ministri Pentastellati presentano una proposta di legge che distrugge la mia legittima passione io e centinaia di migliaia di cacciatori italiani dobbiamo chinare il capo e metterci sugli attenti?

Ricordo al signor Mare, al Talepiano e a tutti coloro che hanno questo modo di fare TALE…BANO che ognuno è libero di combattere democraticamente per le proprie idee! Sono sempre stato lontano da ogni impegno politico, ma ho sentito la necessità di scriverLe queste poche righe affinché nel nostro amato Paese sia ancora possibile esprimere democraticamente le proprie opinioni personali! Dopo questo triste episodio mi impegnerò ancora di più affinché questo possa avvenire negli anni futuri. La ringrazio infinitamente. Cordiali saluti a tutti i lettori ed in modo particolare al TALEPIANO e al signor Mare ai quali preannuncio che in futuro non risponderò più perché non interessato a polemiche e strumentalizzazioni pretestuose.

***************************

Come avrete avuto modo di apprezzare lui è, a differenza nostra è…

…poco incline all’uso dei vari social network.

Lui non ne fa uso perché non lo appassionano e perché, come spiega…

…per gli impegni familiari e professionali non ho molto tempo da perdere, a differenza di alcuni cosiddetti leoni da tastiera e bloggers che, trascorrono così, le tante ore inutilizzate della loro vita.

In effetti ha ragione.
A differenza sua, noi bloggers del Talepiano, le ore inutilizzate della nostra vita, quelle al netto di impegni familiari e lavorativi, non le trascorriamo a sparare gli uccellini.
Non si tratta di fancazzismo, come vorrebbe fare intendere il dottor Marco Sagristani, “…Medico Ematologo, orgoglioso di essere un appassionato dell’ars venandi”. 
Si tratta di un hobby diverso.
Io e gli altri amici del Clan di Bertoldo investiamo il nostro tempo libero leggendo, documentandoci e scrivendo su ciò che accade nella nostra realtà.
Capito un poco?
Si chiama impegno civico.
Si chiama libertà di espressione, proprio quella che – forse in maniera involontaria – invoca lui.
In ogni caso ricambiamo i saluti e ci auguriamo che in futuro possa inviarceli direttamente e non per interposta testata.
Buona serata…Caro.
Giovanni Pollio – Avvocato, orgoglioso di essere un appassionato dell’ars scribendi