Parla di rischio della tenuta democratica e di Monarchia, Rosario Fiorentino, nel riferirsi a quanto si sta delineando a Sant’Agnello in vista delle elezioni comunali di giugno prossimo.

Lo fa inondando le bacheche dei gruppi di facebook con due diversi post. La speranza chiaramente è quella di scatenare una reazione. Reazione che, a parte per i soliti noti, al momento non c’è stata.

In verità quello che si segnala invece è la grande “campagna acquisti” che sta conducendo in queste ore Piergiorgio Sagristani, il Sindaco uscente della cittadina santanellese che continua ad essere anche l’unico candidato ufficialmente in corsa.

Sagristani ha infatti praticamente chiuso l’accordo con l’avvocato Salvatore Caputo. Caputo rappresenterebbe il gruppo vicino a Fratelli d’Italia che la volta scorsa aveva sostenuto il Consigliere uscente Attilio Massa, gruppo che ultimamente si era posto in posizioni critiche contro l’Amministrazione. Adesso appare in dirittura d’arrivo anche la trattativa con il segretario del Partito Democratico Lucia Gargiulo. La Gargiulo a lungo aveva accarezzato l’ipotesi di rappresentare l’ipotetico schieramento avverso a Sagristani.

Lo scenario, però, sembra essere mutato.

Così mentre Gianmichele Orlando e Antonino Coppola continuano a sfogliare la margherita per vedere chi dei due dovrà contendere a Sagristani la fascia tricolore, quest’ultimo va avanti come un treno.

Sembrano scemare anche le velleità dell’outsider Gennaro Rocco, mentre sul fronte 5 Stelle non si ha ancora notizia circa la certificazione della loro lista.