Era l’aprile scorso, quando dalle pagine di questo blog segnalavano l’anomalia del progetto denominato Housing di Santa Lucia. Un enorme fabbricato di quasi 20 metri pronto a nascere nella Sorrento dei vincoli ambientali.

Ora a sollevare il problema è il legale che rappresenta alcuni cittadini che risiedono nell’area che ha preso carta e penna ed ha scritto al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale, al Presidente della Commissione Consiliare Trasparenza di Sorrento ed anche alla Soprintendenza Archeologica, Belle arti e paesaggio  per l’area Metropolitana di Napoli.

Una lettera in cui, oltre a ribadire la problematica relativa alla distanza dai fabbricati circostanti, si evidenzia che…

L’altezza massima di un fabbricato da realizzare nella subarea 1 del PUT , giusto quanto previsto dall’art.19 della l.r. 35/87 , non può in alcun caso superare la misura di 14 mt ed, invece , l’edificio di housing sociale in S..Lucia è progettato per un’altezza di 17,40.

E quindi…

Capisco che tutto possa essere opinabile ma  non credo possano esserlo l’applicazione di parametri edilizi,urbanistici e paesaggistici fissati in maniera chiara ed inequivocabile in disposizioni di legge da rispettare nel Comune di Sorrento come in qualsiasi altro Comune d’Italia.

Ed aggiungo che la  verifica che il fabbricato rispettasse l’altezza massima fissata dal PUT all’art.19 competeva al Comune non meno che alla Soprintendenza BB.AA. di Napoli non fosse altro perché è disposizione urbanistica ma soprattutto a tutela dei valori paesaggistici tanto che, non a caso, la norma nel prescrivere  le “ altezze massime”  richiede che vengano “adottate   compatibilmente con le situazioni ambientali”. Ed ,invece ,  dagli atti , soprattutto dal parere della Soprintendenza e dall’autorizzazione paesaggistica, affiora la mancanza di  una qualsivoglia valutazione  sull’impatto che un edificio alto oltre 17 metri potesse  avere nel contesto . Addirittura nessuno si è neppure avveduto che tale altezza violasse una precisa disposizione del Piano Paesaggistico della Costiera Sorrentino che limita l’altezza dei nuovi edifici alla misura di 14 mt..

Di qui la richiesta …

…effettuare le verifiche del caso promuovendo la procedura di annullamento in autotutela degli atti assunti finora. Analoga richiesta rivolgo al Soprintendente BB.AA. di Napoli con riguardo al parere espresso al quale aggiungo un rilievo ed ovvero che nel caso delle altre due procedure di Housing Sociale in Penisola ( S.Agnello via M.B. Gargiulo  e Sorrento via Atigliana) quantomeno il parametro dell’altezza massima di 14 metri  risulta essere stato rispettato.