Sui social e su alcuni giornali online e blog, circola una foto che ritrae un gruppo di turisti sulla spiaggia di Marina Grande.

Su segnalazione di cittadini, giustamente contrariati, abbiamo effettuato controlli ed accertato che erano ospiti in partenza, chiusi da giorni in un hotel di Marina Grande – nel pieno rispetto, dunque, della normativa di contrasto al coronavirus – che stavano aspettando una navetta per che li ha poi condotti all’aeroporto di Capodichino per rientrare nei loro Paesi.

Giustifica così, con un comunicato ufficiale, il Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, la foto che ritrae un gruppo di turisti in spiaggia a Marina Grande, come da noi pubblicato in giornata (leggi qui).

La classica pezza peggiore del buco a nostro avviso.

Innanzitutto non vediamo alcuna ragione per attendere una navetta ammuntunati ‘nfravula ‘e mare. Infatti è vero che si chiama “navetta”, ma è pur sempre un mezzo che cammina via terra!

In secondo luogo, sarebbe opportuno che i controlli il Sindaco Cuomo li facesse effettuare prima e non a distanze di ore dall’accaduto e dopo che si è scatenata la rivoluzione. Sia perché con il senno del poi difficilmente si può evitare un accaduto e sia soprattutto perché, sempre con il senno del poi, si può raccontare di tutto.

Ci auguriamo, pertanto, un po’ di rigore in più, a partire, tanto per fare un esempio, dalla verifica di quanti siano questi turisti in attesa di “navette” per i prossimi giorni.