Alzano nuovamente il tiro l’associazioni I Cittadini contro le mafie e la corruzione ed il Movimento civico Conta anche tu e questa volta tirano in ballo, più o meno direttamente, addirittura il Sindaco Giuseppe Cuomo.

Nel mirino di un dettagliato esposto inviato: alla Procura della Repubblica ed ai Ministeri della Giustizia, dei Trasporti e della Pubblica Istruzione finisce così il parcheggio di via Marziale, nei pressi della scuola media Tasso. L’opera fu realizzata alcuni anni fa dalla società GIEFFE srl che per anni era stata amministrata proprio dallo stesso Cuomo, titolare anche di una parte delle quote sociali.

A detta dei due sodalizi quel parcheggio non sarebbe legittimo in quanto…

…1) il manufatto presentava un fuori terra di oltre 70 cm dal piano di campagna, mentre sarebbe dovuto essere realizzato completamente interrato; 2) lo spessore del terreno vegetale riportato al di sopra del solaio di copertura aveva uno spessore di circa 80 cm mentre, così come previsto nelle condizioni speciali del suddetto permesso avrebbe dovuto avere uno spessore di mt 1,50; 3) l’area di copertura del parcheggio interrato, a lavori ultimati, non risultava adibita ad uso pubblico”.

Circostanze che non sarebbero emerse nemmeno a seguito di un sopralluogo effettuato dall’Ufficio anti-abusivismo nel mese di agosto del 2015, quando fu riscontrato invece esclusivamente…

…la realizzazione abusiva della copertura in plexiglass a doppia falda a protezione della scala di emergenza e dei cavedi di areazione.

Eppure la vicenda del parcheggio di via Marziale era stata anche oggetto di una interrogazione parlamentare presentata dal Movimento 5 Stelle. A seguito dell’interrogazione, l’ex vice Ministro Riccardo Nencini aveva risposto con una nota nella quale si evidenziava che, in relazione al mancato rispetto della condizione della servitù di uso pubblico…

…possa configurarsi come abuso edilizio da sanzionare.

Invece nulla è accaduto, secondo le associazioni, nessuno provvedimento è stato adottato nei confronti della GIEFFE che nel 2014 cambiò denominazione e si trasformò in Cuomo Marine srl, società in cui il Sindaco Cuomo continuava a detenere il 50% delle partecipazioni, benché avesse ceduto il ruolo di Amministratore.

In realtà qualcosa il Comune ha fatto. Per l’esattezza un provvedimento che risale al maggio scorso. Un provvedimento in cui si avviava l’iter per…

…l’acquisizione al patrimonio comunale di cespiti immobiliari abusivi, nello specifico costituiti da aree a fruizione pubblica, poste a copertura di parcheggi interrati, destinate a verde.

In particolare le aree coinvolte sarebbero dovute essere tre, ma incredibilmente non venivano specificate. Insomma nulla veniva detto circa la sorte che sarebbe spettata al parcheggio realizzato dalla società in cui era coinvolta il Sindaco Cuomo.

Di qui la decisione da parte delle associazioni di chiedere l’intervento della Magistratura e del Governo affinché si accertino…

…eventuali illeciti e/o atti omissivi ed eventuali danni erariali commessi da parte dei responsabili del settore anti-abusivismo Edilizia Privata del Comune di Sorrento e di indagare, onde evitare che si verifichino le condizioni relativa al reato previsto dell’articolo 328 del c.p.p. per i mancati sull’intera opera.