Tre settimane fa abbiamo inviato una lettera a tutte le Amministrazioni della Penisola dove chiediamo maggiori spazi per l’aggregazione giovanile.

I Comuni di Massalubrense, Meta e Piano di Sorrento ci hanno risposto tramite i propri consiglieri delegati e con essi abbiamo fissato degli incontri per capire quali sono gli edifici pubblici che si possono affidare ai giovani.

L’Assessore delegato Massimo Coppola

Il Comune di Sorrento, al contrario degli altri, non ha risposto alla nostra richiesta ed è per questo che noi studenti della Penisola abbiamo deciso di occupare pacificamente la sala consiliare e fare assemblea pubblica lì.

Il consigliere delegato Massimo Coppola e il sindaco Giuseppe Cuomo non erano a conoscenza di questa lettera inviata da noi quasi 20 giorni fa. Tra l’altro quando il Sindaco ha chiesto di parlarci, ha preferito farlo nel suo ufficio e non davanti alle centinaia di studenti seduti nella sala consiliare.

Una volta entrati, il Sindaco ci ha detto che non siamo un’associazione riconosciuta ed è per questo che non hanno potuto risponderci. Noi presi dalla rabbia non ci siamo calmati affatto, soprattutto quando il sindaco Giuseppe Cuomo con tono molto fiero ci ha salutati dicendo:

“Andate a studiare invece di perdere tempo”.

Il Sindaco Giuseppe Cuomo

Assurdo che una lettera così importante sia stata ignorata da persone che fanno esclusivamente interessi personali e degli imprenditori. Persone che ci usano come strumento di propaganda nelle loro campagne elettorali e che poi non concretizzano nulla per il bene della comunità giovanile.

Non chiediamo chissà cosa, ma semplicemente un posto dove poter passare il pomeriggio studiando, guardando un film, organizzare dibattiti e stare in compagnia.

Infine ci tenevamo a ringraziare il sindaco per le belle parole che ha speso su di noi. Da domani torneremo a studiare come ci ha detto nel suo ufficio, proprio perché la cultura è l’unica arma che possediamo e perché di certo non vogliamo diventare come lui. Povero dentro

  Raffaele Esposito

(Membro Collettivo studentesco Penisola sorrentina)