Prende il via domani l’undicesima edizione del Premio di Giornalismo Biagio Agnes ed al Comune già da un po’ di settimane fervono i preparativi.

Quest’anno il budget complessivo impegnato sarà di 140 mila euro. Ai 120 mila originari se ne sono sommati altri 20 mila dovute…

…ad un notevole aumento di ospiti…

…come si evince dalla delibera approvata due giorni fa in Giunta.

Ospiti che necessitano chiaramente di una sistemazione in albergo.

Così il Comune ha iniziato ad impegnare una prima spesa, pari ad appena 5.210 euro (si pensi che l’anno scorso la sola ospitalità costò oltre 85 mila euro).

5.210 euro per undici camere. Vale a dire circa 480 euro a camera. Purtroppo la determina adottata dal dirigente del settore, il dottor Antonino Giammarino, è un po’ carente sul punto e non ci fa sapere la durata del soggiorno né le condizioni e la tipologia della camere.

Una cosa ce la fa sapere però: la struttura ricettiva è stata scelta con affidamento diretto, in base ad…

…un’indagine effettuata dall’ufficio addetto.

Ebbene, a seguito di questa indagine, la scelta è caduta sull’Hotel Tirrenia di via Capo.

L’Hotel Tirrenia è un…

…albergo di 3 stelle gode di un’ottima posizione al centro di Sorrento a poca distanza dalla rinomata Piazza Tasso con il suo centro storico. Gli stabilimenti balneari ed il romantico borgo di Marina Grande sono facilmente raggiungibili a piedi…

…come si apprende dal sito internet della struttura.

L’Hotel Tirrenia è di proprietà di una società che si chiama Maria Immacolata Fortini srl. Una società a responsabilità limitata di un milione e mezzo di capitale, dove una quota pari all’8% è detenuto da Amuro Rosaria, moglie del Sindaco Giuseppe Cuomo. Le restanti quote appartengono, invece, ad altri membri della famiglia della signora Amuro.

Hotel di famiglia, insomma.

Per la verità anche l’anno scorso l’Hotel Tirrenia fu individuato tra le strutture in cui avrebbero dovuto soggiornare gli ospiti del Premio Agnes.

L’anno scorso, però, il dirigente Giammarino fu più preciso nella descrizione e ci fece sapere che  furono impiegate presso l’Hotel Tirrenia inizialmente 8 camere per il periodo 16/24 giugno al costo complessivo di 3.640 euro. In pratica 455 euro a camera. Successivamente furono prese altre due camere (periodo 21/24 giugno) per un ulteriore spesa di 260 euro complessivi (130 a camera).

Sempre l’anno scorso oltre all’Hotel Tirrenia furono individuate altre 19 strutture, quest’anno non si sa ancora.

Al momento Giammarino ha utilizzato solo la disponibilità dell’Hotel Tirrenia.