Dopo un anno e mezzo dalla presentazione della richiesta, sembra concretizzarsi la realizzazione della stazione radio della Telecom presso l’acquedotto comunale di via Rubinacci.

Pochi giorni fa, infatti, gli uffici hanno rilasciato l’autorizzazione ambientale alla società telefonica, sebbene la Soprintendenza non si sia espressa, in quanto ha fatto decorrere il termine per il rilascio del parere.

Agli atti, quindi, vi è solo la relazione istruttoria ed il parere della Commissione per il paesaggio. Entrambi favorevoli.

La relazione istruttoria, in particolare, evidenziava che…

…la pratica così come aggiornata con l’installazione di antenne opportunamente mitigate è procedibile stante anche la temporalità dell’intervento, come desunto dal contratto di fitto di 6 anni rinnovabili.

La commissione invece aveva sottoposto il tutto…

…a condizione che il ripetitore sia del tipo ad albero ad alta mitigazione ambientale e che il modulo di contenimento degli impianti tecnologici sia mitigato con la piantumazioni di siepi e di essenze arbustive.

Ricordiamo che l’area dell’intervento, circa quaranta metri quadrati, ricade in zona 1 b (tutela dell’ambiente naturale di II grado) del PUT ed è al confine tra i Comuni di Sorrento e Sant’Agnello.