Riceviamo e pubblichiamo dai rappresentanti del Movimento civico 22 dicembre:

“ Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione…”. 

Questo, per chi non lo ricordasse, è l’art. 21 della nostra Costituzione.

In virtù di quest’articolo, e, per fortuna, ognuno ha il diritto di dire ciò che pensa, e come vuole, l’unico limite ammesso è la libertà altrui di dissentirne.

Il Movimento 22 dicembre, che nasce ispirato dai principi costituzionali e si batte perché vengano, sempre e comunque rispettati, condanna fortemente chiunque tenti, a qualsivoglia titolo e con qualunque mezzo, di limitarne l’applicazione.

Il riferimento esplicito è alla vicenda che ha visto coinvolti i ragazzi del Liceo Scientifico Salvemini e l’ex assessore Massimo Coppola (ora riconfermato). 

Le modalità di fatto con cui si è svolta la vicenda, i fischi al Sindaco, il buffetto dato o meno al ragazzo, l’accompagnamento fuori alla sede in cui si svolgeva l’incontro, poco importano, di fronte al grave comportamento di chi dovrebbe rappresentare le istituzioni, e, ancor di più, per il ruolo ricoperto, tutti i cittadini del Comune, e non solo chi lo ha eletto.

Grave comportamento proprio perché lesivo di quell’art. 21 della Costituzione, in virtù del quale lo stesso soggetto si è sentito “in dovere” di dissentire dalla protesta dei ragazzi. 

Dalla vicenda sono passati troppi giorni di silenzio. 

Ed ora un rimpasto in giunta.

Il Movimento 22 dicembre vuole essere vicino ai ragazzi ed a tutti coloro che, comunque, manifestano le loro istanze.

In questi giorni di silenzio, ci è mancata la risposta del primo cittadino.

E’ il momento di darla questa risposta! O forse è stata già data?

“I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it”

Evelyn Beatrice Hall (1868 – 1956)

MOVIMENTO 22 DICEMBRE – SORRENTO