Passeggiare a Sorrento significa guardare le vetrine con le ultime tendenze moda di questa stagione, in strade agghindate con largo anticipo per uno scenografico allestimento natalizio.

Passeggiare a Sorrento significa anche stare attenta a dove metti i piedi, perché carreggiate e marciapiedi riversano spesso in condizioni discutibili.

I pezzetti mancanti di pavé che vedete nella foto hanno causato la caduta di un’anziana turista proveniente dalla Nuova Zelanda. Ha perso l’equilibrio e si è afflosciata a terra, rischiando di farsi male sul serio.

Sotto le festose ghirlande natalizie, tra le scintillanti luci delle vetrine, noi cercavamo una sedia e dell’acqua e zucchero.

Nello scattare la foto mi sono poi resa conto che tutt’intorno c’erano avvallamenti e fossi in quantità.

Stavo quasi desistendo all’idea di fare questo post, perché sono ormai anni che un po’ tutti si lamentano delle condizioni negative della nostra viabilità, quindi io non sto dicendo nulla di nuovo. Assistere però alle dirette conseguenze di questa incuria mi ha fatto riflettere sulla necessità di proclamare con convinzione il nostro dissenso e di pretendere una maggiore efficienza operativa da chi di competenza.

Mariaelena Castellano