E’ questa la proposta che il Movimento 22 Dicembre ha avanzato nel tentativo di rilanciare Piazza Veniero. Il sito era stato riaperto al pubblico nel 2010 e la sua ristrutturazione era costata oltre un milione di euro.
Tuttavia in questi anni, salvo sporadiche iniziative, l’opera è apparsa come un vero e proprio oggetto misterioso.
Ecco che arriva ora la proposta lanciata dal Movimento 22 dicembre, una proposta che viene così illustrata:
****************
“Un centinaio di bigliettini colorati, un mondo di idee per la città di Sorrento: dall’ambiente alla cultura, dalle infrastrutture ai servizi, dalla salvaguardia degli “ultimi” a tematiche spinose come la mobilità. E anche una buona dose di critiche.
Dallo “Scatolone delle idee”, allestito dal Movimento 22 dicembre in occasione dell’ultimo appuntamento de “I concerti al tramonto”, emergono tantissimi spunti di lavoro per chi, in modo professionale (Uffici e Politica) o in maniera del tutto volontaria (la Cittadinanza attiva), vuole mettere “mano” ad una nuova concezione di comunità cittadina.
I suggerimenti, elaborati in modo anonimo e spontaneo, hanno messo in evidenza, ancora una volta, il desiderio di partecipazione alla vita cittadina, evidentemente poco sfruttato o relegato a sparute parentesi, quasi sempre coincidenti con gli appuntamenti elettorali.
Chi ha partecipato ai concerti di piazza della Vittoria a Sorrento, invece, dimostra di desiderare di ritagliarsi un ruolo da protagonista anche nelle “decisioni che incidono” nel presente e nel futuro della comunità cittadina di Sorrento, e di volerlo fare non solo ogni 5 anni, ma con una certa continuità.
I contributi espressi spaziano a 360 gradi in settori e dinamiche cittadine: in genere, si chiede sempre “di più”. Più spazi culturali, più interventi di riqualificazione urbana e ambientale, un utilizzo più consono delle strutture comunali per realizzare eventi di qualità, più interesse alle “perle” verdi del territorio, piste ciclabili, più musica.
Non mancano, di certo, le critiche spietate e i pensieri, in apparenza, slegati da ogni logica, ma anche questi rappresentano un’opportunità di conoscenza e di crescita.
In ogni caso, per consentire una visione d’insieme più “puntuale”, il Movimento 22 dicembre ha distribuito i contributi in tre categorie: le richieste generiche, gli interventi su piccoli miglioramenti e segnalazioni di incuria e degrado (marciapiedi rotti etc) e i suggerimenti infrastrutturali (ludoteche, parchi gioco etc). Tutti i contributi sono stati già trascritti e verranno protocollati al Comune di Sorrento, a disposizione degli amministratori comunali.
Il Movimento 22 dicembre, sulla scorta dei suggerimenti ricevuti, ha stabilito di indicare come priorità di intervento la realizzazione di una BIBLIO-LUDOTECA, con annessa area giochi, a piazza Veniero. Un progetto, d’altronde, in cima ai desideri di Alessandro Schisano, fondatore del nostro Movimento. Nei prossimi giorni, comunicheremo, su questa pagina, le modalità di PROPOSTA e di AZIONE per realizzare questo sogno”.