Le analisi richiedono tempo.
Ancora di più, se la riflessione è distratta da impegno e passione.
A qualche giorno dal primo turno delle elezioni comunali, posso affermare di essere soddisfatto del risultato.
I sorrentini hanno premiato tanti amministratori uscenti, ed altrettanti ex componenti della mia squadra.
Segno che, questi dieci anni, hanno prodotto un consenso che va oltre ogni aspettativa.
Ora Sorrento ha bisogno di una guida che, alla coerenza, affianchi l’esperienza: due doti fondamentali per affrontare e superare il futuro che ci attende.
Sono queste le parole che il Sindaco ormai uscente Giuseppe Cuomo ha affidato ai social poche ore fa. Parole che fanno da cornice ad una sorta di manifesto in cui vengono elencati i nominativi di tutti coloro che sono stati recentemente “premiati” con il loro voto dai sorrentini.
Ebbene tra quei nominativi non figurano solo i nomi degli aspiranti Consiglieri che sostengono il delfino di Cuomo Mario Gargiulo, ma anche quello dell’avversario di Gargiulo, Massimo Coppola, e di alcuni dei suoi sostenitori quali: Luigi Di Prisco, Paolo Pane, Desireè Ioviero e Gaetano Mauro.
Tutte persone, come scrive lo stesso Cuomo, che solo negli ultimi mesi hanno preso le distanze dalla sua Amministrazione.
Di qui l’implicito invito alla coerenza rivolto a Coppola ed ai suoi.
Insomma è una vera e propria controffensiva quella lanciata da Cuomo, una controffensiva che ormai campeggia su tutti i profili dei sostenitori di Gargiulo, una controffensiva che punta a dimostrare che Coppola non rappresenta né il nuovo, né la discontinuità, tutti elementi che al primo turno sono premiati dai sorrentini.
Che dire la nostra opinione l’abbiamo già espresso, ora però vogliamo andare oltre ed offrire un piccolo contributo: c’è un solo modo per capire chi è in continuità e chi no, farci sapere che ne pensano su alcuni temi che hanno rappresentato dei nodi cruciali di questi dieci anni: parcheggio di via Rota e Vallone dei Mulini, tanto per fare degli esempi.