Porta la data del 2 marzo scorso e la firma del dirigente dell’ASL Na3 Sud Sebastiano Donnarumma la determina che sta lasciando tutti senza parole.

Basta leggerne l’oggetto per cominciare a capire le ragioni di tanto stupore:

“LAVORI DI MANUTENZIONE EDILE STRAORDINARIA PRESSO LE STRUTTURE AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE, PENISOLA SORRENTINA” . PROVVEDIMENTI”

Quali sono poi questi provvedimenti è lo stesso atto a spiegarli:

“… aggiudicare i ”Lavori di manutenzione edile straordinaria presso le Strutture afferenti al Dipartimento di Salute Mentale, Penisola Sorrentina” alla ditta EDIL EURO di SODANO LUISA – VIA TAVERNA, 29 – MONTAQUILA (IS) 86070 per un importo di € 115.290,00 al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza che corrispondono ad € 5.000,00 per un totale di 120.290,00 oltre iva al 22%.”

Insomma si affida l’appalto per la esecuzione di 120 mila euro, al netto dell’Iva, di lavori di manutenzione straordinaria presso le “…strutture afferenti al Dipartimento Mentale – Penisola sorrentina”.

Un momento!

Ma le “…strutture afferenti al Dipartimento Mentale – Penisola sorrentina” non sono quelle di via del Mare? Non sono quelle che l’ASL ha detto che devono essere lasciate, perché non sono adeguate o forse perché è troppo alto il canone di locazione che si deve pagare ai proprietari?

Già sono proprio quelle. Altre non ne conosciamo.

E allora?

Allora evidentemente avranno cambiato idea a seguito delle pressioni da parte dell’opinione pubblica?

Sarebbe bello, ma non è proprio così. E’ sempre lo stesso atto del 2 marzo che ci fa capire che non è così.

Basta leggerne la premessa:

“…con Determina Dirigenziale n° 1015 del 04/10/2017 è stata indetta la gara in oggetto, ai sensi dell’art.36 comma 2 lett. b) del D.lgs. 50/16, con aggiudicazione mediante procedura con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95 comma 4 del citato D.lgs. 50/16”.

C’è poco da fare: bisogna rintracciare la determina del 4 ottobre per provare a capirci qualcosa in più.

Lo facciamo. A firmarla è sempre il dirigente Donnarumma. Iniziamo a leggerla:

“…lo scrivente Servizio è investito per la risoluzione di urgenti Lavori di manutenzione edile straordinaria presso le Strutture afferenti al Dipartimento di Salute Mentale, Penisola Sorrentina; – per i motivi sopra esposti si è presentata la necessità dell’espletamento di una gara per tenere disponibile un’ impresa per la risoluzione degli interventi predetti”.

Bellissimo!

Già ad ottobre i vertici dell’ASL sapevano che c’erano urgenti lavori da porre in essere nelle “…strutture afferenti al Dipartimento di Salute Mentale, Penisola sorrentina” è già ad ottobre avviavano la procedura di gara, anche in considerazione del fatto che era stato anche già redatto il capitolato speciale di appalto.

A questo punto ci perdiamo.

Ad ottobre l’ASL decide di spendere 120 mila euro più IVA per adeguare una struttura che ha deciso di lasciare o ha deciso di lasciarla dopo?

E se ha deciso di lasciarla dopo, per quale motivo a marzo (a casino già scoppiato) va avanti nella procedura ed affida i lavori anche ad una ditta?

Questa ditta che lavori viene a fare?

Hanno cambiato idea un’altra volta?

Allora che si incontrano a fare con i Sindaci?

Se non fosse che l’argomento è delicato ci sarà da dire che siamo alla follia pura!

 

Qualcuno dovrà fornire spiegazioni.