Iniziano a farsi sentire anche in Penisola sorrentina le prime misure varate dal governo giallo-verde a trazione Lega/Movimento 5 Stelle. A farne le spese sono così i vincitori del concorso per l’assegnazione delle 17 autorizzazioni a carattere stagionale (1 marzo – 31 ottobre) di N.C.C. varato nei mesi scorsi dal Comune di Meta.

La decisione è stata cristallizzata dalla determina numero 35 che porta la data del 22 gennaio scorso e la firma del funzionario responsabile del servizio, la dottoressa Rina Paolotti.

La Paolotti, nel proprio atto, ha fatto sapere che è da ritenersi sospesa…

…la procedura per il rilascio delle autorizzazioni ai vincitori del concorso per titoli ed esami per l’assegnazione di n. 17 autorizzazioni a carattere stagionale (1 marzo – 31 ottobre) per il trasporto pubblico non di linea mediante servizio di noleggio con conducente svolto con autovetture fino ad un massimo di nove posti compreso il conducente.

Le ragioni di questa inattesa decisione sono esposte nella stessa determina e sono da ascriversi alla nuova normativa introdotta dal  Decreto legge n. 143 del 29.12.2018. Il contestato provvedimento del Governo con il quale all’art. 1 comma 6 si è deciso:

“A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino alla piena operatività dell’archivio informatico pubblico nazionale delle imprese di cui al comma 3, non è consentito il rilascio di nuove autorizzazioni per l’espletamento del servizio di noleggio con conducente con autovettura, motocarrozzetta e natante”.

La procedura è da ritenersi sospesa come spiega sempre l’atto adottato dalla Paolotti, fino all’acquisizione di un parere (ovvero alla emanazione di una circolare da parte del competente Ministero), in risposta ad apposito quesito da inviare, o, comunque, fino alla piena operatività dell’archivio informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenze taxi ed autorizzazioni servizio di noleggio con conducente effettuato con autovettura, motocarrozzetta e natante da istituire presso il Centro elaborazione dati del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti entro un anno dalla data di entrata in vigore del D.L. 143/2018.