Il Presidente della locale sezione del WWF, Claudio d’Esposito, non ha gradito l’ultimo annunciato intervento in tema di verde pubblico predisposto dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Vincenzo Iaccarino (leggi qui) e come al solito non le ha mandate a dire.

Con un articolata dichiarazione, d’Esposito, ha contestato le scelta fatte dall’Assessore al ramo Marco D’Esposito, parlando addirittura di “…consumismo applicato al giardinaggio”.

Queste le sue parole:

Non si possono spendere altri 20.000 euro per il solito Turn-over di fiorellini.

Questa non è cura del verde è “consumismo” applicato al giardinaggio. Prima va fatto il presepe e solo alla fine vanno inseriti pastori e minuterie!!!

E’ vero che sono i dettagli a “fare il capolavoro”, ma francamente nella sola Villa Fondi sono stati spesi decine di migliaia di euro di fiorellini da cambiare ad ogni stagione e/o evento, mentre le decine di alberi abbattuti (mancano all’appello 58 esemplari!!!) aspettano ancora di essere ripiantati.

Negli altri parchi (e ne abbiamo ben 12 di aree a verde!!!) la situazione è deplorevole e triste! Nella migliore delle ipotesi i parchi “a verde” sono stati trasformati in mini-Gardaland dei poveri, con giostrine, moquettes, plastica, cartonati, attrazioni mangiasoldi, bar con popcorn e patatine e persino qualche povero animale in gabbia a fare da attrazione per i più piccini. 

La cosa che più rattrista è che sin dall’inizio tale Amministrazione ha dichiarato (addirittura nel programma elettorale!) di volersi servire della collaborazione e consulenza degli esperti del WWF, ma ad ogni consiglio, suggerimento e/o indicazione, appare chiaro come si sforzi di fare l’esatto contrario!!!

Ad esempio il povero melograno della Villa Fondi: ogni assessore o delegato di turno si arroga il diritto di spostarlo a piacimento?

Solo questa pianta aveva un valore di mercato enorme, ora è stata “mutilata” senza ragione, per far posto ad uno gnometto di ulivo proveniente da qualche angolo di qualche vivaio.

Sarebbe interessante conoscere il costo di tale operazione.