Da ieri sera è chiuso al traffico veicolare e pedonale un tratto di Piazza della Repubblica.

Colpa del grande pino che sarebbe ritenuto pericolante, come sostenuto dal giornale on line Positanonews

Quasi a voler smentire i i colleghi di Positanonews, però, a stretto giro sull’argomento interviene anche la testata Agora Informa che spiega invece che le ragioni della chiusura della strada sarebbero da ascrivere ad alcune crepe nell’asfalto che farebbero temere addirittura una voragine.

Insomma due versioni totalmente discordanti: ma chi ha sparato la bufala?

Sui social si scatena il dibattito ed il maggiore indiziato come creatore di fake news viene subito individuato in Positanonews.

Invece questa volta non è affatto così.

Nella notte, infatti, arriva un lungo comunicato del Presidente del WWF Claudio d’Esposito che racconta la vicenda in ogni minimo dettaglio e dichiara:

“E’ stata un pomeriggio e una serata stressante trascorsa sotto la pioggia a cercare di salvare un grosso pino che da circa 80 anni vegeta nella Piazza Mercato lato Sant’Agnello –  racconta Claudio d’Esposito presidente p.t. del WWF Terre del Tirreno –  tra l’altro, scherzo del destino, proprio nella giornata in cui in tutta Italia si celebra la festa dell’Albero!!! I pompieri intervenuti sul posto, assieme ad una ventina di persone (tra questi i vigili dei due comuni, il delegato al verde pubblico, il vice sindaco, il responsabile UTC manutenzione, il giardiniere comunale, la protezione civile, gli agronomi e il proprietario) alla fine hanno desistito dall’abbattere l’albero e hanno interdetto la strada alla circolazione, in attesa di una perizia richiesta al WWF per fare luce sul reale stato di salute della pianta!!!

Mentre qualche testata on-line, pur di farsene una ragione di quella improvvisa e anomala interdizione della strada, già racconta di improbabili crepe nell’asfalto e voragini sotto la strada, vediamo di capire cosa è realmente accaduto!”

Non vale?

Il WWF è di parte?

Può essere, allora per eliminare ogni residuo dubbio abbiamo interpellato il vice-Sindaco di Piano di Sorrento Pasquale D’Aniello, anch’egli intervenuto sul posto. Da D’Aniello abbiamo appreso che…

Nel tardo pomeriggio di ieri siamo stati contattati dal Comando vigili del Comune di Sant’Agnello che ci chiedevano un ausilio al fine di transennare la strada, in quanto la presenza di un pino fortemente inclinato lasciava temere per l’incolumità pubblica.

Non basta ancora?

Allora eccovi la pistola fumante: la famosa PEC inviata dal Comandante della Polizia Municipale di Sant’Agnello, Aniello Gargiulo, a cui anche Claudio d’Esposito fa riferimento nel suo comunicato…

In conclusione: chiediamo scusa a Positanonews e…

…quando è brutto quando una porta la nominata.