Tutto è cominciato da un post.

Un post pubblicato dal gruppo di minoranza dei Podemos sulla propria pagina facebook. Un post in cui viene ritratto il Presidente del Consiglio comunale Mario Russo ed il portavoce Vincenzo Califano leggermente assopiti nel corso della seduta di Consiglio comunale di venerdì scorso.

Questo post…

Un post che nel dettaglio diceva questo:

“Ieri a Piano Consiglio Comunale fiume (dalle 9.00 alle 21.00), improvvidamente convocato nella giornata di Venerdì Santo, che l’opposizione aveva inutilmente proposto di spostare a data più congrua. Per la prima volta, a seguito delle dimissioni dalla maggioranza, nei banchi dell’opposizione siedeva il consigliere Antonio D’Aniello che, nella prima parte del confronto, ha dovuto difendersi da attacchi personali, anche molto aspri e rancorosi, segno di incongruenze e divergenze di opinioni con il resto dell’esecutivo che, già palesi all’inizio della consiliatura, sono divenute insormontabili col passare dei mesi. Un’opposizione quindi più forte e coesa ha contrastato, punto per punto, una maggioranza, sempre più debole e disunita, su argomenti di fondamentale importanza per l’amministrazione del paese come l’approvazione del bilancio di previsione 2018-2020 e del programma triennale delle opere pubbliche. Proprio su questi cruciali impegni l’amministrazione ha evidenziato, ancor di più, la carenza di idee e programmazione che l’ha portata a non attuare alcuno dei progetti previsti nel 2017 (tra i quali i, tanto attesi, lavori di ampliamento del cimitero) ed a proporre per il 2018 esclusivamente scarni impegni di manutenzione ordinaria. Ancora più in difficoltà, e poco compatta, si è dimostrata la maggioranza nel rigettare proposte migliorative e di buon senso avanzate dall’opposizione quali l’abbassamento (benché modesto) delle aliquote IRPEF per le fasce più deboli o l’aumento dell’imposta di soggiorno nei servizi alberghieri, utile a fornire al Comune un maggior introito da destinare a necessari impegni di spesa. Oppure ad opporsi agli emendamenti al bilancio proposti, quali la richiesta di ricavare una somma da destinare a ristrutturare e rendere fruibile una delle aree verdi comunali o la proposta di eliminare la spesa per un incarico inutile ed iniquo come quello del portavoce del Sindaco ed impegnare la cifra per le politiche giovanili. Alla fine della estenuante giornata il Primo Cittadino ha dovuto prematuramente abbandonare i lavori per far fronte ai previsti impegni “istituzionali” (partecipazione ai riti sacri) e la fatica ha sopraffatto la, pur strenua, resistenza degli addetti ai lavori e degli esigui spettatori. Insomma un reale Venerdì di Passione !”

Nulla di particolarmente polemico o aggressivo, a nostro sommesso avviso. Un semplice commento politico a margine della seduta consiliare appena conclusa, senza alcun riferimento specifico e men che mai attacchi personali.

Eppure tanto è bastato per mandare su tutte le furie proprio il Presidente del Consiglio comunale Russo che – confermando il particolare nervosismo mostrato proprio nell’ultima seduta di Consiglio – ha replicato duramente i rappresentanti di Podemos, con accuse che poco o nulla hanno di politico.

Basta leggerle nella loro versione integrale per farsene un’idea:

“A domanda Risponde:E’ imbarazzante dover ammettere di aver fatto degli errori .Queste foto e’ nella pausa del Consiglio Comunale , Io gia stavo mangiando(sto a metà) “Loro” sono arrivati .A volte ti chiedono delle cose e gliele spieghi….. sono un poco duri
Ti dicono che sosterranno l’Amministrazione perche’….non possono permettersi di affrontare delle nuove Elezioni ,Non sono ancora Pronti..ed alcuni devono pagare il mancato appoggio in Elezioni Passate, testualmente “Devono fare la dieta” Magari ti chiedono un po di …Morbido su persone e Circostanze .Non Lo avranno! Poi ti chiedono se possono fare qualche foto fra di loro , ti sembra normale ed invece “es todo una ficción”.Nel Consiglio si fanno le foto col Vicesindaco dopo aerlo ringraziato per le sponsorizzazioni varie, salvo poi tirarlo nel mucchio …. Ma lui e’ bravo.Dopo il Consiglio vanno a casa e diventano dei Leoni da Tastiera e raccontano tutto un altro film sennò quelli che li hanno votati si dispiacciono ed I tecnici che devono fare cose pure !! Dimenticavo che c’era anche Maresca L’altro Podemos .Ma non e’ venuto in Foto. This is Caruotto . Esto es Caruotto. Buona Pasqua”.

Insomma una Pasqua tutt’altro che serena per Russo che, non pago, ha con un altro post scatenato la sua ira anche nei nostri confronti. Di questo però ce ne occuperemo a parte.