E’ addirittura uno dei primi atti della nuova Giunta nominata dal Sindaco Giuseppe Cuomo, parliamo della…

…confermare dell’individuazione della Zona di Recupero e dell’Immobile da assoggettare a Piano di Recupero ai sensi dell’art. 27, commi 1, 2, 3 della Legge n°457/78 e ss.mm.ii. e dell’art. 28 della Legge n°219/81 e ss.mm.ii. del Fabbricato denominato “CAPORIVA” di proprietà della società G.A.E.V. s.p.a.

In pratica si tratta di uno dei quattro edifici che compongono il complesso immobiliare del Grande Hotel Excelsior Vittoria. L’albergo amato prima da Enrico Caruso e poi da Lucio Dalla, tanto per esser chiari.

Una procedura, come si legge nella allegata relazione tecnica redatta dall’ingegner Alfonso Donadio, che risale addirittura al 1981, praticamente quasi quarant’anni fa.

Nel 1985 la G.A.E.V. comunicava persino l’inizio dei lavori e provvedeva alla demolizione delle parti pericolanti del fabbricato. Subito dopo, però, interveniva il Tribunale di Napoli, ed intimava alla…

…la Società convenuta ad astenersi, allo stato, da lavori di ristrutturazione dello immobile Caporiva.

Dopo qualche anno il contenzioso si concludeva con esito positivo, ma nel frattempo era scaduta l’Autorizzazione paesaggistica. Con il passare degli anni poi cambiava completamente la normativa di riferimento. Basti pensare che entrava in vigore il PUT e poi successivamente cambiavano gli strumenti urbanistici.

In pratica quel vecchio piano di recupero diveniva totalmente inattuabile, anche perché il PUT inquadrava l’area in zona 2: Tutela degli insediamenti antichi accentrati.

Si arrivava così al luglio del 2016, quando la società proprietaria dell’immobile presentava una…

…Istanza di conferma individuazione quale zona di recupero ed immobile da assoggettare a Piano di Recupero, ai sensi e per gli effetti dell’art. 27 commi 1, 2 e 3 della L. n. 457/1978 (all. n. 22) e dell’art. 28 della L. n. 219/1981 (all. n. 23) del Fabbricato “CAPORIVA”.

Il nuovo progetto prevederebbe ora…

…di porre in essere le attività finalizzate alla riconfigurazione originaria del Fabbricato Caporiva con il recupero dell’esistente e la ricostruzione della parte, che ha dovuto demolire a seguito delle gravissime lesioni riportate e dovute ai drammatici eventi sismici del novembre 1980.

Insomma si riparte.