Si arricchisce di un ulteriore tassello la vicenda legata al taglio degli alberi sul Corso Italia, dinanzi all’hotel Gardenia.

Lo spunto arriva da un nuovo atto, pubblicato in mattinata all’albo pretorio del Comune di Sorrento.

Si tratta dell’ordinanza emanata dal dirigente responsabile del Dipartimento di Polizia Municipale e Protezione civile, il Comandante Antonio Marcia. Il provvedimento, per la verità risulta adottato in data 11 gennaio e con esso ci si limita a disporre:

“…NEL GIORNO 12 GENNAIO 2018, DALLE ORE 01,00 ALLE ORE 09,00, NEL TRATTO DI CORSO ITALIA, TRA IL CIVICO 258 E IL CIVICO 260, IL RESTRINGIMENTO TEMPORANEO DELLA CARREGGIATA E L’ISTITUZIONE DEL SENSO UNICO ALTERNATO, REGOLAMENTATO DA MOVIERI”.

Un provvedimento apparentemente “innocuo”, che in realtà è funzionale esclusivamente a disciplinare la circolazione stradale, ma che a leggerlo nel dettaglio offre uno spunto davvero interessante.

Questo il passaggio:

“VISTA LA RICHIESTA DEL DIRIGENTE DEL III DIPARTIMENTO ING. ALFONSO DONADIO, INTESA AD OTTENERE IDONEO PROVVEDIMENTO TEMPORANEO DI CIRCOLAZIONE, AL FINE DI CONSENTIRE IL TAGLIO DELLE ALBERATURE SUL CORSO ITALIA, TRA IL CIVICO 258 E IL CIVICO 260”.

Marcia, insomma, fa riferimento ad una richiesta formale avanzata dall’ingegner Alfonso Donadio, una richiesta finalizzata a…

“…consentire il taglio delle alberature sul Corso Italia, tra il civico 258 e il civico 260”.

Eureka!

Finalmente ci siamo: il taglio degli alberi l’ha richiesto Donadio.

Donadio, però, è anche colui che adottato la determina con cui ci si limitava alla manutenzione del marciapiedi (leggi qui per approfondire).

Resta quindi da chiarire un ultimo passaggio: quello politico.

Chi ha impartito a Donadio la direttiva di tagliare gli alberi?

E’ ad acino ad acino che si fa la macina.

Ci arriveremo.

c.b.