Con due comunicati quasi concomitanti il  WWF ed Italia Nostra prendono posizione sulle paventate modifiche al PUT della Penisola sorrentina, argomento in discussione nella seduta odierna del Consiglio regionale.

“Con l’articolo 4 della recente proposta, si introducono tuttavia “piccoli adeguamenti” (introdotti anche dal famigerato Piano casa) che di fatto legittimano e aprono la strada ad interventi speculativi ben precisi, proposti dai soliti imprenditori del calcestruzzo armato e speculatori senza scrupoli, che giacciono da tempo sui tavoli degli uffici comunali!”.

Le due associazioni parlano di vere e proprie norme ad hoc che di fatto continuano ad ignorare quanto stabilito più volte dalla Corte Costituzionale, da ultimo con la sentenza numero 11 del 2016. Vale a dire che…

“…il PUT ha la valenza di Piano Paesaggistico a tutti gli effetti e, quindi, la Regione non può cambiarselo da solo!!!”.

Per questo si chiede che il Governo intervenga con urgenza e…

“…ponga immediatamente all’ordine del giorno la richiesta alla Consulta di sancire (per l’ennesima volta) il contrasto con la Costituzione della norma di cementificazione della Regione Campania”.

La battaglia è appena iniziata.