Vorrei rubarvi qualche minuto così, per una testimonianza. Sono stato qualche giorno a Napoli per motivi familiari ed avevo pianificato di rientrare oggi in Penisola per alcuni adempimenti, per poi ritornare a Napoli. Ebbene sono arrivato in Penisola, ma lungo la strada nessuno mi ha controllato e nessuno se n’è accorto. Penso che la Penisola abbia abbassato un po’ la guardia, anche nell’atteggiamento delle persone. Sembra che nessuno se ne sia importato dell’ordinanza.

E’ questo il testo di un messaggio che abbiamo ricevuto nella serata di ieri. Si tratta di una testimonianza da parte di un nostro lettore. Come sempre un nome ed un cognome. Nulla di inventato.

Effettivamente quanto segnalato, dalle verifiche da noi fatte ci appare molto verosimile. I controlli scarseggiano per davvero, tuttavia, abbiamo notato una discreta sensibilizzazione da parte dei cittadini. Le strade sia ieri che oggi ci apparivano decisamente vuote.

La preoccupazione è però un altra. Non vorremmo che il senso civico di queste prime ore, nei giorni possa andare scemando. Per questo ci auspichiamo, quanto prima che si provveda a mettere in campo un serio sistema di controlli.