I fatti che nel corso dell’ultima seduta di Consiglio comunale (leggi qui), hanno portato allo “scazzo” del Presidente del Consiglio comunale Mario Russo rappresentano la cartina di tornasole dell’assoluta approssimazione con cui ormai va avanti l’Amministrazione guidata dal Sindaco Vincenzo Iaccarino.

Al di là della forma infatti – ma la forma non è mai stato il pezzo forte di Russo – il Presidente nel merito aveva pienamente ragione. Per verificare di persona, basterebbe collegarsi qui.

Si tratta della registrazione dello streaming della contestata seduta. Lo show inizia dopo circa 3 ore e 44 minuti, quando il Presidente Russo comincia a chiedere chiarimenti in merito alla liquidazione di un sinistro pagato dal Comune. Il ragionier capo Vincenzo Limauro prova a fornire delucidazioni. Senza troppo successo, per la verità. Gli altri, invece, sembrano cadere dalle nuvole. Piovono persino affascinanti e rivoluzionarie teorie di diritto, ma Russo è ancora lì con tutto il suo stupore.

Ad un tratto irrompe candidamente sulla scena Marialaura Gargiulo che correttamente osserva:

Troviamo il sistema per visualizzare i debiti fuori bilancio prima. Per vedere cosa si può fare, per opporci portiamoli in qualche commissione. Non lo so. Però troviamo il sistema, altrimenti diventiamo gli esecutori inermi.

Giusto, tremendamente giusto. Roba da standing ovation, tanto è che lo stesso Sindaco Iaccarino talmente entusiasta la nomina sul campo dicendole:

Va bene, Marialaura allora ti occuperai tu di questo.

Per la serie pensiero e azione. I problemi per Iaccarino si risolvono subito, senza star lì troppo tempo a pettinar le bambole.

Tutto tremendamente bello se non fosse per un piccolo, quasi insignificante dettaglio. Uno di quei dettagli che i diretti protagonisti magari nemmeno ricordano o forse ignorano pure.

Un dettaglio che risale ad un anno e mezzo fa, quando lo stesso Sindaco Iaccarino – nel distribuire per la prima volta le deleghe ai suoi scalpitanti Consiglieri – affidò questo incarico:

In materia di contenzioso per studio di disamina delle cause di origine delle vertenze a scopo di riduzione.

In pratica dello studio di quel famoso contenzioso che poi si trasforma nei debiti fuori bilancio che tanto hanno fatto incazzare il Presidente Russo se ne sarebbe già dovuto occupare qualcuno.

Chi?

La Consigliera Simona D’Esposito, la cognata dello stesso Iaccarino.

Ora quindi che succederà?

Marialaura Gargiulo dovrà studiare al posto della D’Esposito?

La D’Esposito è stata commissariata sul campo?

O si erano proprio scordati che di questi argomenti se ne doveva occupare già la D’Esposito?

Che volete aggiungere se non che…

…L’anno vecchio è finito ormai ma qualcosa ancora qui non va…

…anzi più di qualcosa.