E’ trascorso un anno e mezzo dal suo insediamento al Consiglio comunale di Piano di Sorrento. Un anno e mezzo di quasi totale anonimato. In questi giorni, però, finalmente è riuscita a conquistare le luci della ribalta.

Parliamo di Marialaura Gargiulo, medico. Nel giugno del 2016 riuscì a prevalere per una manciata di voti su Giusy Aversa e venne così eletta nella lista Piano nel cuore guidata da Vincenzo Iaccarino.

Pochi mesi prima, settembre 2015, quando si ventilava di un’ipotesi di un accordo tra il Partito Democratico e l’ex Sindaco Giovanni Ruggiero, ipotesi che avrebbe portato la Gargiulo addirittura ad essere nominata assessore nell’ultimo scorcio di sindacatura di Ruggiero, il blog Politica in Penisola fondato da Vincenzo Califano così scrisse di lei…

“…medico e moglie di medico (quindi ritenuta capace di coagulare forti consensi elettorali), ma soprattutto già consigliera comunale a Meta da un paio di consiliature dove, è opinione comune, certamente non ha brillato e non brilla per il contributo che dà al dibattito politico-amministrativo”.

Ed ancora…

“La Gargiulo politicamente farebbe riferimento all’attuale capogruppo regionale del PD Mario Casillo che, alle scorse elezioni, è stato sostenuto anche dal consigliere Costantino Russo che, senza farlo trapelare, si è accreditato come uomo di Casillo, salvo procacciargli insieme ad altri meno di 150 voti di preferenza alle regionali. Il dietro le quinte anzi racconta che a proporre la nomina ad assessore della Gargiulo sia stato in primis proprio Russo, anch’egli ansioso di abbinarsi alla dottoressa per correre “vicini vicini” alle elezioni, bloccare le preferenze aspirando a risultare primo eletto”.

Per poi concludere:

“Insomma questi “personaggetti” della politica locale se la cantano e se la suonano pensando esclusivamente ai loro interessi…La notizia della nomina della Gargiulo non solo fa storcere qualche naso in maggioranza, ma soprattutto sta scatenando gli ironici commenti di chiunque si intenda un po’ di politica visto che l’eventuale avvento della Gargiulo a Piano – che tra l’altro dovrebbe prima dimettersi dal consiglio comunale di Meta se dovesse andare in porto la sua nomina – tutto sarebbe fuorché una soluzione ai problemi del Paese e di fine consiliatura essendo la stessa totalmente a digiuno della materia a Piano e trovandosi proiettata in un esecutivo fallimentare e a termine e su uno scenario elettorale tutt’altro che semplice e che non le garantisce assolutamente la garanzia di risultare eletta solo perché medico!”

Da allora, da quel 15 settembre del 2015, ne è passata di acqua sotto i ponti.

L’ipotesi dell’ingresso nella Giunta Ruggiero della Gargiulo rimase ipotesi.

Nell’aprile successivo il Partito Democratico strinse un accordo con il dottor Vincenzo Iaccarino. Per effetto di questo accordo la Gargiulo ed il collega di partito Antonio D’Aniello furono candidati e poi eletti proprio nella lista di Iaccarino.

Ad agosto del 2017 Vincenzo Califano, fondatore del blog Politica in Penisola, dopo un lungo tira e molla, fu “assunto” direttamente dallo stesso Vincenzo Iaccarino come suo portavoce.

Appena una settimana fa il circolo locale del Partito Democratico annuncia di voler ritirare il proprio sostegno al Sindaco Vincenzo Iaccarino. Antonio D’Aniello sposa la linea del partito mentre la Gargiulo si dissocia.

Il blog Politica in Penisola, fondato da Vincenzo Califano (nel frattempo diventato portavoce del Sindaco Vincenzo Iaccarino), ci fa sapere che alla Gargiulo l’aria di Caruotto l’ha trasformata da “personaggetto” a…

“…persona leale, corretta e coerente nel suo impegno pubblico al servizio dei cittadini“…

per questo le è stata espressa…

“…la piena solidarietà dai vertici del suo partito oltre che dal Sindaco e da tutta la maggioranza”.

Alziamo le mani.