Sono giorni che la rete si sta sbizzarrendo mostrandoci il neo Presidente della Camera dei Deputati, il pentastellato Roberto Fico, ritratto in tutte le posizioni possibili ed immaginabili mentre si mostra ai cittadini a bordo di metro ed autobus.

Le due opposte tifoserie si sono ovviamente divise sul giudizio:

“Il neo presidente della Camera dei Deputati che torna a casa in treno, senza scorta e senza auto blu…ecco il cambiamento”…

…e poi l’immancabile se sei d’accordo condividi. Questo è il pensiero politico ideologico che esprimono i tifosi a 5 Stelle sull’argomento.

“E’ puro selfismo a vantaggio di un elettorato sempre più webete”…

…ribattono dalla curva opposta, per lo più i fans del Partito Democratico.

Noi non entriamo nel vivo della querelle, ma riteniamo opportuno sottolineare che Roberto Fico non ha inventato proprio niente. Fico giunge secondo in questa speciale graduatoria.

Prima di lui aveva fatto di più e meglio il Sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino che, il 21 ottobre 2017, si era fatto fotografare dal fido portavoce Vincenzo Califano a bordo della mitica Carlotta. Carlotta era la motonave che avrebbe dovuto portare pendolari e studenti dal porto di Marina di Cassano a Piano di Sorrento al Molo Beverello di Napoli. Carlotta di lì a pochi giorni, e malgrado l’autorevole selfie, sarebbe addirittura sparita dalla circolazione.

Giusto in tempo, insomma, per riuscire a tirare quella foto “rubata” al Sindaco Iaccarino. Uno scatto che avrebbe dovuto mostrare alle folle plaudenti un Primo cittadino semplice che non si serviva dell’auto di servizio, ma utilizzava un mezzo pubblico da lui fortemente voluto per collegarsi con il capoluogo.

L’operazione a Iaccarino riuscì.

In tanti, prostrandosi e “likeando”, gridarono al miracolo. Nessuno si permise di accusarlo di “selfismo”.

Iaccarino però si sa è il nostro Sindaco…non un Fico qualunque che nemmeno ci conosce e, men che mai, ci legge.