Si rafforzano ulteriormente i rapporti di stretta collaborazione tra i Comuni di Sant’Agnello e Massalubrense. Così dopo la condivisione del Segretario generale, il dottor Valerio Costabile, arriva anche quella dell’ingegnere Antonio Provvisiero.

In realtà si tratta di una conferma, perché il tecnico era “in condominio” tra i due Comuni già dal 2016. Una conferma importante però e, per certi aspetti non proprio scontata. Già perché in precedenza l’ingegner Provvisiero era legato al Comune di Sant’Agnello da un rapporto di lavoro a tempo pieno, per cui era impiegato a Massalubrense per 15 ore settimanali. Le restanti 21 venivano quindi svolte a Sant’Agnello.

Nel 2017 ci fu una rimodulazione del rapporto di lavoro che si trasformò da tempo pieno a parziale al 50%. Cosicché da 36 ore settimanali si scese a 18 e vennero suddivise in parti uguali: 9 ore a Sant’Agnello e 9 a Massalubrense.

In prossimità della scadenza del contratto di lavoro di Provvisiero, prevista per il 20 aprile scorso, veniva indetta una nuova procedura selettiva per la copertura del posto. Sempre a tempo determinato e parziale (50%) ai sensi dell’art.110, comma 1, del TUEL. All’esito della procedura veniva nominato, con decreto sindacale del 19 aprile scorso, nuovamente l’ingegner Provvisiero quale…

…responsabile della VIª Unità Organizzativa “Lavori Pubblici e Manutenzione” e titolare della relativa posizione organizzativa, per la durata di mesi dodici.

Trascorrevano appena pochi giorni ed il Comune di Massa Lubrense chiedeva la disponibilità a quello di Sant’Agnello…

…a reiterare il rapporto convenzionale suindicato, mediante la stipula di un nuovo atto, disciplinato dalle medesime modalità e condizioni già in essere alla scadenza del precedente rapporto di lavoro del medesimo dipendente, rappresentando che, in caso di assenso, all’ing. Provvisiero verrà conferita, previa stipula di nuova convenzione, la responsabilità del Servizio n. 8 “LL.PP. – Urbanistica”, con correlato conferimento delle relative funzioni dirigenziali e titolarità di posizione organizzativa.

Pronto è arrivato il sì da parte del Sindaco Piergiorgio Sagristani e della Giunta, perché come si legge nella convenzione…

…in ragione dei positivi risultati conseguiti in termini di risparmio di spesa, e della riscontrata assenza di disservizi e/o rallentamenti nello sviluppo realizzativo della programmazione di entrambe le Amministrazioni, nonché sulla base della disponibilità in tal senso manifestata dal dipendente.

Insomma Provvisiero continuerà ad andare per nove ore a Massalubrense e per nove ora a Sant’Agnello. Il costo del suo stipendio sarà diviso equamente tra i due Comuni ed in più nonostante l’ingegnere svolga la sua opera comunque al 50% (18 ore settimanali in tutto)…

…si ritiene inoltre opportuno riconoscere al dipendente in convenzione le integrazioni economiche già applicate relativamente al precedente rapporto di lavoro, in ragione del dichiarato impegno, da parte del dipendente medesimo, al perseguimento di tutti gli obiettivi posti da entrambe le Amministrazioni, senza alcuna decurtazione conseguente alla dimezzata entità (50%) delle prestazioni lavorative da svolgere; e ciò sul presupposto che a tale specifico impegno possa ragionevolmente corrispondere un maggior apprezzamento, nei limiti consentiti, della prestazione lavorativa.