Tempo di concorsi nel Comuni della Penisola sorrentina e tempo quindi di polemiche.

Dopo l’intervento del Presidente del Consiglio comunale di Piano di Sorrento, Mario Russo, in relazione al concorso che si sta tenendo a Meta, ora a finire sotto i riflettori è il concorso per istruttore direttivo indetto dal Comune di Sorrento.

La notizia era stata lanciata negli scorsi giorni dal quotidiano on line Positanonews, ma era rimasta un po’ in sordina.

L’organo di informazione diretto da Michele Cinque aveva fatto sapere che, scorrendo l’elenco degli ammessi alla selezione figurava anche il nominativo di Marilena Alberino, attuale capogruppo di maggioranza proprio nel Comune di Piano di Sorrento.

Quello che era sin qui sfuggito, però, è che nella determina con la quale vengono approvate le graduatorie degli ammessi e dei non ammessi, il dirigente del Comune sorrentino Donato Sarno, provvede anche a nominare la commissione che sarà chiamata ad esaminare i concorrenti.

Qui scatta la seconda sorpresa.

A presiedere la speciale commissione sarà la dottoressa Elena Inserra, il Segretario Generale dell’Ente. Accanto alla Inserra siederanno come componenti il dottor Giovanni   D’Amora,  Responsabile   del   Servizio   Ragioneria ed in passato Ragioniere Capo del Comune di Piano di Sorrento, ma soprattutto l’attuale Ragioniere Capo in forza al Comune di Piano di Sorrento, il dottor Vincenzo Limauro.

Come si evince dal corpo dell’atto sottoscritto da Sarno…

“…seguito indagine conoscitiva effettuata presso i comuni limitrofi, con nota prot. N. 14727 del 22.03.2018, si è proceduto ad effettuare una richiesta di nulla osta al Comune di Piano di Sorrento per il conferimento dell’incarico in qualità di componente della commissione esaminatrice della selezione   in   esame   per   il   dott.   Vincenzo   Limauro,   responsabile   del   Settore   Finanziario   dell’Ente medesimo, ai sensi dell’art. 53 del D.lgs. n. 165/2001″

Il nulla osta è arrivato il 30 marzo scorso con una nota firmata dal Segretario Generale del Comune di Piano di Sorrento, il dottor Michele Ferraro. Nulla osta con il quale veniva autorizzato il Ragioner Limauro a svolgere l’incarico di componente della
commissione esaminatrice del concorso in atto a Sorrento.

Limauro così si troverà a giudicare le prove del Consigliere comunale di maggioranza dello stesso Comune di cui è dipendente.

Una situazione senz’altro singolare, ma non è l’unica.

Già, perché sempre scorrendo la graduatoria degli ammessi, si rinviene il nominativo della dottoressa Russo Mariangela. La Russo, oltre ad essere una stretta affine dell’Assessore sempre del Comune di Piano di Sorrento Carmela Cilento, sino a pochi mesi fa ricopriva il ruolo di Presidente del Nucleo di Valutazione ovviamente a Piano di Sorrento.

Ricordiamo che tra le funzioni del Nucleo di Valutazione (oggi OIV), vi è anche quella di proporre all’organo esecutivo i criteri per la “pesatura” e per la “valutazione” dei dirigenti o funzionari, finalizzata, l’una, alla erogazione della retribuzione di posizione, e l’altra, ai fini dell’attribuzione della retribuzione di risultato.

Insomma sino a pochi mesi fa la Russo valutava Limauro ed ora Limauro sarà chiamato a giudicare la Russo…oltre alla Alberino.