Lieve calo dei tamponi positivi oggi, diminuiscono anche i sintomatici bla bla, bla bla. Queste però sono le notizie che smerciano tutti. Ancora una volta, però, vogliamo soffermarci su un altro dato.

I ricoveri ieri avevamo toccato quota 1090, su un totale di posti letto disponibili di soli 1114. Insomma appena 24 disponibilità e poi sarebbe stato il collasso. E’ anche sulla scorta di questi dati che il Governatore Vincenzo De Luca aveva tuonato in diretta paventando l’ipotesi di lockdown.

In effetti non sembrava avere tutti i torti di questo passo 24 posti letto li avrebbero esauriti in poche ore. Infatti così è stato. Oggi il numero dei ricoverati ha toccato quota 1118.

E dove li avranno messo in quattro in più…a terra?

Niente paura, oggi i posti disponibili sono diventati 1.500, tutt’appost’ per qualche altro giorno. Masaniello ha apparato. Mentre “Napoli Violenta” assediava Palazzo Santa Lucia lui ha recuperato la bellezza di quasi 400 posti letto.

E ttenev’ annascus’, come fanno le nonne con le caramelle da dare ai nipotini.

Ha fatto la magia. Perché lui è così: un po’ Totò ed un po’ Houdini.

Gli piace sorprendere.

Gli piace fare lo show, il coupe de theatre. Deve fare il tipo buono per far sollazzare i cazzuti che corrono ad applaudirlo.

Dire una volta e per tutte le cose come stanno no eh?

Pare brutto.