L’avevamo un po’ tralasciato. Il terzo vertice del THS (il Triangolo dell’housing di Sant’Agnello).

La ditta che andrà ad eseguire i lavori.

La NEW ELECTRA srl.

Ora però è il momento di ritornarci. Di chiudere il discorso.

La NEW ELECTRA SRL è un’altra società di capitali. Ad amministrarla attualmente risulta l’avvocato Danilo Esposito. Il capitale sociale, pari ad appena 10 mila euro, è detenuto per il 30% da Massa Liberato e per il restante 70% da un’altra società di capitali. Un’immobiliare per la precisione.

E’ stesso il nome dell’immobiliare, però, a farci intuire a chi possa essere riconducibile. Già, perché il nome è il seguente: IMMOBILIARE D’ANIELLO SRL.

L’ IMMOBILIARE D’ANIELLO SRL è detenuta per intero da D’Aniello Pasquale, attualmente vice-Sindaco a Piano di Sorrento.

Per tornare al nostro triangolo, la NEW ELECTRA SRL, per realizzare i 53 appartamenti rientranti nel progetto di housing sociale di Sant’Agnello, è stata incaricata, e quindi verrà pagata, dalla SHS SRL. Vale a dire dalle società S.A.E.C. srl (con i puntini) e FAVIAD srl. La prima facente capo per una quota pari all’80% all’ingegner Antonio Elefante (che è anche il progettista e direttore dei lavori) e la seconda facente capo al calciatore Fabio Quagliarella.

Concluso questo lavoro è il momento di tirare le somme.

Per farlo dobbiamo tornare all’omega/alfa di questa avventura: il restyling di Piazza Mercato a Piano di Sorrento e l’inchiesta condotta dal nostro “affiliato” Johnny Pollio per il settimanale Agorà, di cui fino a poche settimane fa era il responsabile della redazione.

Quella inchiesta cominciava con la dichiarazione del Sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino, con cui annunciava di aver assegnato al suo vice Pasquale D’Aniello la delega

“…di sovrintendere all’attuazione del Project di Piazza della Repubblica all’indomani dell’approvazione, da parte del Consiglio Comunale, delle linee guida per l’UTC su questo progetto di cui si parla da oltre un decennio e che finalmente può passare alla fase di realizzazione”.

La scelta di D’Aniello, nelle parole di Iaccarino, avrebbe dovuto rappresentare

“…una garanzia in più per l’Amministrazione di raggiungere l’obiettivo entro il termine della consiliatura”,

in considerazione della

“…la variegata e consolidata esperienza anche tecnico-imprenditoriale del Vice Sindaco”.

Subito lo stesso D’Aniello aggiunse:

“Il progetto si farà, ma non continuate a collegarlo ad Antonio Elefante. Fu realizzato dall’ingegner Elefante, ma fu donato al Comune di Piano di Sorrento. Noi partiremo da quel progetto, il quale è già in nostro possesso, per verificare quale sia la migliore soluzione da attuare per piazza Mercato”.

L’inchiesta di Johnny Pollio ha messo in discussione questo che sembrava un assioma: quella donazione sarebbe nulla.

Il progetto non sarebbe del Comune, ma molto probabilmente ancora del donante che potrebbe essere proprio la stessa SAEC (non si capisce se con o senza puntini), socia di SHS srl nell’operazione housing sociale di Sant’Agnello.

Insomma allo stato Elefante potrebbe entrarci ancora, almeno fino a quando non si chiarisce questa situazione.

Al  là di questa ipotesi tutt’altro che fantasiosa c’è un altro elemento da rilevare.

In un’intervista video, rilasciata sempre a Johnny Pollio, l’ingegner Antonio Elefante, a proposito del progetto di Piazza della Repubblica disse:

“Ho regalato il progetto al Comune ma non per disfarmene”.

La frase la troverete al minuto 2,04 della video intervista.

Questo è il link: http://www.agorainforma.it/vino-veritas-antonio-elefante-b…/

Che significa?

Una persona che dona (ammesso che la donazione sia valida) senza porre condizioni, si disfa di ciò che dona. In caso contrario, vale a dire se si dona avendo ancora un’aspettativa, non capiamo.

Allora la domanda che ci poniamo e che poniamo a chi ci segue, ma soprattutto alla politica e a chi fa informazione seria, non artigianale come la nostra, è la seguente:

E’ OPPORTUNO POLITICAMENTE CHE IL SINDACO VINCENZO IACCARINO ASSEGNI AL SUO VICE PASQUALE D’ANIELLO LA DELEGA PER MANDARE AVANTI IL RESTYLING DI PIAZZA MERCATO, PUNTANDO SU QUEL PROGETTO DI CUI L’INGEGNER ANTONIO ELEFANTE DICE DI NON ESSERSENE DISFATTO, QUANDO POI LO STESSO VICE-SINDACO PASQUALE D’ANIELLO E UNICO AZIONISTA DI UNA SOCIETA’ IMMOBLIARE CHE DETIENE IL 70% DELLE QUOTE DI UN’ALTRA SOCIETA’, A CUI SONO STATI COMMISSIONATI I LAVORI DI REALIZZAZIONE DELL’HOUSING SOCIALE DI SANT’AGNELLO DA UN’ALTRA SOCIETA’ CHE PER IL 50% E’ DETENUTA DA UN’ENNESIMA SOCIETA’ CONTROLLATA PER L’80% DALLO STESSO INGEGNERE ANTONIO ELEFANTE?

Come vedete la prima parte del nostro lavoro finisce qui.

Da domani inizieremo con la seconda parte. Entreremo nell’area del THS (del Triangolo dell’Housing di Sant’Agnello). Vogliamo capire tutto.
Voi non siete curiosi?

CdB