Sarà l’avvocato Lello Vitiello il candidato al collegio uninominale della Camera per il Movimento 5 Stelle, alla prima esperienza politica.

Il papà Salvatore, decano degli avvocati del Foro di Torre Annunziata, ha invece un lungo trascorso tra le fila della Democrazia Cristiana. Salvatore Vitiello fu eletto per la prima volta Consigliere comunale a Castellammare di Stabia nel 1977. Fu anche Assessore tra il 1983 ed il 1986, quando alla guida del Comune stabiese c’era il Notaio Francesco Saverio D’Orsi, fedelissimo di Don Antonio Gava.

Nel 2013 Vitiello padre si riaffaccia in politica. Si candida Sindaco a capo di una coalizione civica, sostenuta anche da Francesco Manniello (che oggi lo ritroviamo candidato al Senato con il Centro sinistra). Vitiello ottiene una discreta affermazione, ma resta fuori dal ballottaggio, così come l’allora Sindaco uscente Luigi Bobbio ed il rappresentante pentastellato Vincenzo Amato. Vitiello e le sue liste decidono di sostenere, pur senza apparentarsi, il candidato del centro destra Antonio Pentangelo che – quasi a voler suggellare il patto – si impegna pubblicamente, qualora eletto Sindaco, a nominare come suo vice proprio Salvatore VitielloPentangelo oggi è candidato al numero 2 del listino di Forza Italia nel collegio Napoli Nord.

Al Senato invece i 5 Stelle puntano su Virginia La Mura, un’attivista della prima ora, cofondatrice del Meet Up di Pompei. Fu candidata anche alle ultime elezioni regionali, dove raccolse circa 2000 voti di preferenza.