Ormai tutti ce l’hanno con i giornali, ma la politica certo non scarseggia nel gettare confusione in questo periodo di emergenza da Coronavirus

Il caso più emblematico è forse quanto accaduto a Meta, dove appena due sere fa il Consigliere di maggioranza con delega allo sport, politiche giovanili e spettacolo, Roberto Porzio rilasciava una intervista al quotidiano on line Positanonews.

Porzio ci faceva così sapere che…

Stiamo affrontando un problema molto serio perché le persone hanno timore di entrare in luoghi molto affollati. Dobbiamo dare un segnale: noi stiamo continuando nel nostro percorso, correndo dei rischi e considerando un numero inferiore di presenze. Chiaramente le problematiche ci sono: il nostro motto è sicuramente quello di non mollare, continuare con le stesse persone, affrontando il periodo negativo con spalle larghe. Le serate verranno tutte confermate, con i dovuti accorgimenti“.

Tutto questo mentre il Governo nazionale annunciava la chiusura di tutte le scuole italiane e tutta una serie di altre misure preventive.

Passavano poche ore e Giuseppe Tito, non uno qualunque, ma il Sindaco di Porzio, adottava un’ordinanza (leggi qui).

Tra le altre misure, nel provvedimento, si comunicava che…

 …sempre sino al 15 marzo 2020, sono sospese tutte le manifestazioni organizzate, di carattere non ordinario, nonché degli eventi in luogo pubblico o privato, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico.

Come se non bastasse, Tito, pochi minuti fa ha rilanciato con un nuovo pesante monito.

Un messaggio social in cui ci fa sapere anche che…

Ognuno di noi ha una percentuale di probabilità di ammalarsi e di trasmettere il virus alle persone a cui è vicino! Se ognuno di noi riduce al minimo i rapporti sociali abbassa drasticamente la probabilità di ammalarsi e di fare ammalare gli altri. Questa è una delle poche certezze scientifiche sull’attuale contagio.Dobbiamo evitare gli incontri, eliminare le visite nelle case altrui, non frequentarci più per un po’ di tempo! Perderemo un po’ di calore umano ma avremo guadagnato e regaleremo i beni più preziosi: salute e serenitá! Condividete! È importante!

Comm’è ‘stu fatto?

Ma se ascoltiamo a Tito come ci andiamo alle serate di Porzio?

Facitece cape’!

Vi immaginate, però, cosa sarebbe accaduto se ‘sta cosa l’avessero fatta i giornali?

Bestemmie e mortiate non si sarebbero potute contare. L’ha fatta la politica, per giunta quella locale, allora…facciamo finta che non è successo niente, anzi evitiamo pure di leggerlo ‘sto commento del Talepiano.