Ha mantenuto la sua promessa Rossella Schettino, la figlia del Comandante della Costa Concordia Francesco Schettino ed ha così pubblicato la traduzione del memoriale del padre. Dieci pagine che comprendono estratti del processo sino ad ora rimasti sconosciuti e in cui vengono ricostruiti gli istanti prima e dopo il capovolgimento della nave dinanzi all’isola del Giglio.

Dieci pagine in cui Schettino spiega perché sia una fake news la notizia del suo abbandono della nave e che possono sintetizzarsi in questo passaggio:

“In quegli ultimi momenti avevo tre possibilità:

  • Scegliere di morire e lasciare che la scialuppa intrappolata dalla nave fosse trascinata sul fondo assieme agli occupanti all’interno e sul tetto.

  • Tuffarmi e nuotare per circa 30 metri che mi separavano dalle rocce prospicienti, come la scelta fatta dal Comandante in seconda, che è stato costretto a tuffarsi per non morire schiacciato sotto la fiancata della nave.

  • Ho scelto la terza possibilità, quella di liberare la scialuppa dalla presa mortale della nave che l’avrebbe trascinata sul fondo e salvare un numero indefinito di persone all’interno ed al di sopra di essa”.

Ecco di seguito tutte le pagine del memoriale