RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

La libertà di stampa, ma al giorno d’oggi forse sarebbe meglio dire libertà d’informazione: cioè diritto dei cittadini a essere informati in modo completo e corretto, più che diritto dei giornalisti, blogger o citizen journalist di informare.

Parto da questo stralcio tratto da un articolo del Fatto Quotidiano del 28/04/2018 per esternare alcune mie personali riflessioni sulla battaglia che sta conducendo la testata giornalistica Metropolis a difesa di tutte quelle piccole realtà locali che garantiscono occupazione e pluralità di informazione.

In virtù del fatto che nessuno deve vietare la libertà di informazione, ai giornalisti di Metropolis va tutta la mia solidarietà. Dalla carta dei doveri di un giornalista:

“ Il dovere più pregnante del giornalista e caposaldo del diritto di cronaca è il dovere di verità, considerato sia dalla L. n. 69/1963 che dalla stessa Carta dei Doveri del giornalista quale “obbligo inderogabile”.

La Carta dei Doveri pone l’accento sulla “responsabilità del giornalista verso i cittadini”, specificando che tale responsabilità non può dal giornalista essere subordinata…

“…ad interessi di altri e particolarmente a quelli dell’editore, del Governo o di altri organismi dello Stato”.

Il giornalista deve avere una relazione esclusiva, diretta e immediata con la collettività.

E’ un dovere strumentale allo stesso dovere di verità, poiché l’asservimento della funzione giornalistica all’interesse “particolare”, per definizione diverso da quello generale, costringe il giornalista a modulare l’informazione.

Quanti giornalisti sono asserviti ad editori che ne dettano le linee editoriali assoggettandole ai voleri di un determinato politico o gruppo politico?

Quante piccole testate giornalistiche locali percepiscono finanziamenti più o meno camuffati da enti pubblici locali?

Che nessuno tocchi la libera informazione, ma che sia una informazione veramente libera e scevra da qualsiasi assoggettamento. Piena vicinanza e solidarietà ai tanti giornalisti che per amore della verità e della libertà di stampa sacrificano intere giornate, vivono sotto scorta e che per tale amore sono morti.

Rosario Lotito