Non sarà solo nell’aula della sezione lavoro del Tribunale di Torre Annunziata che si giocherà la partita tra l’ingegnere Graziano Maresca ed il Comune di Piano di Sorrento, ma anche altrove.

Ormai è chiaro.

Lo si capisce dall’ultimo atto inviato dall’ex Funzionario del settore tecnico all’Ente. Una nota molto dura in cui si chiede…

…di annullare in autotutela la delibera di Giunta Comunale n°180 del 31/10/2018.

La delibera a cui si riferisce Maresca è proprio la delibera con cui il Comune conferisce mandato all’avvocato Donatello Esposito per resistere al giudizio promosso dall’ingegnere che chiede di essere reintegrato nei ranghi dell’Ufficio.

Maresca, infatti, ne contesta la legittimità e lascia intendere che, qualora il Comune non provveda all’annullamento, scriverà altrove. Il tecnico chiama in causa le convenzioni che proprio il Comune di Piano di Sorrento ha stipulato in passato con due diversi legali. Convenzioni che prevedevano la difesa dell’Ente in tutti i giudizi.

Invece…

…non si sa in base a quale norma, improvvisamente la Giunta Comunale, con Deliberazione n°180 del 31/10/2018, affidava incarico legale “fuori convenzione”, all’avv. Donatello Esposito, per la resistenza in giudizio, dinanzi al Giudice Unico del Lavoro del Tribunale di Torre Annunziata promosso dal sottoscritto, con la strana motivazione che la materia del contendere, “.. attiene a problematiche giuridiche in materia di pubblico impiego, è da considerarsi specialistica, rispetto anche alla convenzione stessa stipulata …”, alla luce del citato avviso pubblico, che prevedeva espressamente la nomina di un legale esperto in diritto del lavoro, nasce un’angosciante domanda, ma il legale scelto, non doveva essere esperto in diritto del Lavoro?

Una scelta che Maresca definisce maldestra…

…Non solo perché, con l’atto 180/2018, si andrebbero a sconfessare le competenze attribuite agli avvocati Comunali in convenzione, risultate dalle scelte effettuate dopo procedura di evidenza pubblica, ma anche perché, si andrebbe a vanificare la stessa procedura che ha portato alla selezione di ben due figure professionali, attualmente convenzionati con il Comune di Piano di Sorrento: Prof. Avv. Erik Furno e avv Pierfrancesco Rina.

Non è tutto però, perché come scrive ancora l’ingegnere…

La delibera n°180 del 31/10/2018, è da annullare, non solo per le evidenti anomalie precedentemente citate, ma anche perché, l’incarico legale deve essere trattato come un normale affidamento di servizi. Non rileva il carattere fiduciario della disciplina applicabile agli incarichi aventi a oggetto un singolo patrocinio legale, in quanto il procedimento dev’essere rivisto, alla luce dell’entrata in vigore, il 19 aprile 2016, del d.lgs.18 aprile 2016, n.50.

A sostegno delle sue argomentazioni l’ex Capo dell’Ufficio tecnico cita sentenze del TAR, della Corte dei Conti a pareri ANAC e richiama persino l’ANAC.

Ora la patata bollente passa agli uffici: al Segretario Generale Michele Ferraro, ed ai funzionari Giacomo Giuliano e Vincenzo Limauro a cui è destinata la missiva. Oltre che al Sindaco Vincenzo Iaccarino.