Dopo la presa di posizione di Monia Cilento (leggi qui), per i fatti accaduti oggi in Consiglio comunale, anche l’esponente del PD, nonché uno dei fondatori del movimento PianoForte, Antonio D’Aniello, fa sentire la sua voce.

D’Aniello, dalle pagine del suo blog ha scritto il seguente commento:

Oggi abbiamo inviato questa lettera al consiglio comunale decidendo di non partecipare. Sinceramente spero sia la volta buona per smettere di pensare che l’attuale compagine di governo sia capace di attenzione e rispetto verso l’opposizione, mero miraggio che talvolta ha affascinato più di una persona.

In questo momento il paese ha bisogno di un punto di riferimento chiaro, che con tutti i limiti (di motivazione, di tempo, impegno e chi più ne ha più ne metta) possiamo essere solo se ci mostriamo coerenti.

E’ uno sforzo che vale la pena fare, innanzitutto per rispetto di noi stessi, poi per rispetto dei nostri elettori e del paese. Con tanta pazienza vi chiedo di darci una mano perché il consigliere comunale è un percorso fatto di grane solitudine.

Chiaro il riferimento al capogruppo dei Pode(va)mos, Raffaele Esposito, che nei giorni scorsi aveva lanciato un vero e proprio endorsement nei confronti dell’attuale Primo cittadino Vincenzo Iaccarino (leggi qui).

Per la verità, Esposito non ha boicottato la seduta consiliare odierna, tutto ciò a differenza degli altri tre componenti del suo gruppo: la stessa Cilento, Michele Maresca e Serena Irolla. Una circostanza che ha destato non poco perplessità. Quando un capogruppo assume una posizione diversa dal resto del gruppo, quanto meno fa venir dubbi in ordine alla sua rappresentatività.

Purtroppo nella schizofrenica politica di oggi siamo sempre più abituati a pantomime simili.