E’ una presa di pozione netta, precisa, quella del Consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Salvatore Mare. Una presa di posizione che Mare ha formalizzato in una mozione depositata agli atti . Mozione con cui si chiedono le dimissioni del Vice-Sindaco Pasquale D’Aniello o, in subordine, si impegna…

…il Sindaco a revocare l’incarico di Vicesindaco e tutte le deleghe conferitegli.

Alla base della richiesta avanzata dal pentastellato…

…l’articolo choc pubblicato il 15/5/2019 dal giornalista Vincenzo Iurillo de “il Fatto Quotidiano”.

Un articolo che, sempre a quando scrive Mare

…oltre a rivelare l’apertura di un nuovo filone di indagini susseguente a una consegna di documenti ai Carabinieri di Vico Equense, sempre da parte dell’on. Gallo, asserisce di una richiesta urgente risalente ai tempi delle indagini, resa dalla Guarda di Finanza di Massa Lubrense al Pubblico Ministero, affinché si procedesse all’arresto di «tutti i soggetti coinvolti nelle indagini, affinché si interrompesse il sodalizio criminale».  Dalla ricostruzione, peraltro già accennata in un precedente articolo, Iurillo parla di circa 40mila euro di lavori edili che D’Aniello avrebbe “regalato” a Tempesta (già amministratore delegato di GORI), per la ristrutturazione della sua abitazione romana. Tutto ciò sarebbe avvenuto prima che la GORI iniziasse a beneficiare con più di 3 milioni di appalti assegnati senza gara, le ditte del Vicesindaco D’Aniello mentre era assessore in carica con delega alle “Attività Produttive” di questo Comune.
Il Fatto Quotidiano riporta fatti, testimonianze e intercettazioni telefoniche, riguardanti sia l’attività imprenditoriale della New Elettra, sia il ruolo di potere rivestito all’interno della società MSC dal Vicesindaco.

Mare aggiunge anche che…

…Seppure in ottica garantista che contraddistingue lo scrivente, eticamente, è parere che l’Amministrazione pubblica del Comune di Piano di Sorrento non possa permettere ci siano zone d’ombra, né tantomeno di ipotizzare sulla liceità della condotta del Vicesindaco, così pesantemente accusato e che vede la sua figura, attualmente, perdere credibilità politica.

La mozione sarà discussa nella prossima seduta che è stata calendarizzata per lunedì prossimo, 27 maggio 2019. In quell’occasione sarà possibile valutare anche il comportamente degli altri componenti della minoranza, anche in considerazione che nessuno, a parte Mare, ha sottoscritto l’atto.