Finale a sorpresa nella lunga telenovela che ha visto come protagonista l’ormai ex Funzionario dell’Ufficio Tecnico del Comune Graziano Maresca. Contrariamente ai rumors della vigilia, infatti, Maresca lunedì non prenderà nuovamente servizio al terzo piano del Palazzo Municipale.

Troveremo invece l’ingegnere ai nastri di partenza del prossimo anno scolastico nei panni di professore dell’Istituto Tecnico Navale Nino Bixio. Una scelta a sorpresa che non esclude uno strascico giudiziario.

Già perché alla base della decisione c’è stato un no espresso dagli uffici comunali.

Maresca infatti, dopo l’anno di aspettativa ottenuto l’anno scorso proprio dal Comune, aveva chiesto di rientrare in servizio mettendosi in aspettativa questa volta dalla scuola, rinviando di fatto la decisione finale al prossimo anno.

Con una comunicazione che porta la firma del Funzionario responsabile del personale, il dottor Giacomo Giuliano, l’Ente poche ore fa ha però fatto sapere che questa soluzione non è percorribile. O l’ingegnere si licenzia dalla scuola o non può rientrare al Comune.

Di qui la decisione di restare a scuola e eventualmente trascinare l’Ente in un contenzioso.

Si chiude insomma nel peggiore nei modi l’esperienza di Maresca al Comune di Piano di Sorrento e la sensazione che si avverte è che alla fine il feeling mai nato tra il tecnico e l’Amministrazione guidata dal Sindaco Vincenzo Iaccarino sia stato alla base di questo incredibile epilogo.