“L’amicizia non è per tutti un valore…..
ma un sorriso allunga la vita…
con Piergiorgio Sagristani

E’ questo il commento all’ultimo dei tanto amati selfie pubblicato sulla propria bacheca facebook dal Sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino. Uno scatto che ritrae Iaccarino in compagnia del suo omologo di Sant’Agnello Piergiorgio Sagristani.

Entrambi gaudenti.

A stretto giro Sagristani rilancia sul suo profilo questo nuovo idillio.

Lo fa in maniera, più istituzionale, ma non meno affettuosa…

“Nonostante sappiamo che ci sono tante difficoltà da superare …ci abbiamo creduto e ci crediamo fortemente ancora di più …e sara’ uno dei nostri impegni di grandi nei prossimi 5 anni !!!!😊😊😊😊 con Vincenzo Iaccarino

Insomma, dopo qualche incomprensione passata, i due si “rigiurano” amore eterno. Lo fanno nel nome di quel’Ospedale Unico su cui, almeno Iaccarino, ha costruito parte delle sue fortune politiche. Addirittura due campagne elettorali, la prima quella del 2011 che lo portò ad essere il candidato consigliere più votato virtuale, quello reale fu Salvatore Cappiello. Le seconda, quella del 2016, gli portò in dote addirittura la fascia tricolore. Se la buona stella gli verrà incontro non è detto che non si possa fare anche un’altra campagna elettorale con il refrain della struttura sanitaria dei sogni.

Con queste munifiche premesse Sagristani ha pensato bene di imitare il suo collega di Piano di Sorrento e si è lanciato anche lui sulla gallina dai voti d’oro. Non si sa mai. L’imperatore di Sant’Agnello tra poche settimane sarà sottoposto al like dei suoi elettori.

Una pura formalità, ma fare il pieno è atto sperato e andare sopra al 75% ottenuto a Piano nel 2016 da Iaccarino atto dovuto.

Allora tutto fa brodo.

E’ vero che Sagristani ha relegato l’Ospedale unico solo all’ultimo punto del suo programma, ma è vero anche che il buon Governatore De Luca ha recentemente ripromesso la solita pioggia di milioni, questa volta proprio nella sanità.

Insomma sognare e far sognare non costa nulla.

Nella realtà, invece, un altro pezzo di quella stessa sanità sta salutando la Penisola sorrentina.

Parliamo del Centro d’Igiene Mentale di via del Mare. Un addio sul quale né IaccarinoSagristani hanno speso mezza parola.

Questa però, come dicevamo, è la realtà.

La realtà è un altra cosa.

Per la realtà non c’è né spazio né selfies.